Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come "Pedalare con il cuore" grazie all'ALT

33 italiani su 100 non fanno attività fisica. Sabato 13 aprile nel cuore di Milano usa il buonsenso e “Pedala con il cuore”. Scopri il programma dell’iniziativa.

33 italiani su 100 non fanno attività fisica. Sabato 13 aprile nel cuore di Milano usa il buonsenso e “Pedala con il cuore”. Scopri il programma dell’iniziativa.

Sin da piccoli occorrerebbe impegnarsi a fare attività fisica, perché aumentare il movimento riduce il rischio di andare incontro a sindromi metaboliche, preludio di gravi disturbi cardiovascolari. Un bambino in sovrappeso ha molte più possibilità di andare incontro a un disturbo cardiovascolare in età adulta e di sviluppare il diabete.

In collaborazione con bikeMi, sabato 13 aprile, lungo le vie del centro storico di Milano, ALT organizza

“Pedala con il cuore” per dire no alle auto e sì alla bicicletta, come mezzo sostenibile e salutare per muoversi ogni giorno per andare a scuola e al lavoro

  • L’appuntamento per chi intende partecipare è per sabato 13 aprile alle 16 in Piazza Duomo.
  • La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Pedala con il cuore è un evento organizzato da ALT- Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari - Onlus per dire sì all’attività fisica, sì alle sane abitudini di vita, sì alla prevenzione della salute del proprio cuore e salvare migliaia di vite ogni anno dalla trombosi.

L’iniziativa intende sensibilizzare la popolazione e sollecitare il governo e le istituzioni all’approvazione delle proposte per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari.

Tutti noi siamo chiamati in questa battaglia contro l’epidemia del nostro secolo, che sono le malattie da trombosi come infarti e ictus - sottolinea la presidente di ALT, Lidia Rota Vender.

Contro le gravi problematiche della trombosi e delle malattie cardiovascolari, inoltre, mercoledì 17 aprile 2013 ALT organizza la Seconda Giornata Nazionale per la Lotta alla trombosi.

I recenti progressi della ricerca e nel campo della prevenzione insieme alle iniziative in programma mercoledì 17 saranno presentati lunedì 15 aprile alle 11.00 a Milano, in Sala Montanelli (via Solferino 26/A) in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Di fianco ad ALT anche quest’anno una straordinaria Squadra della Salute con coach Dan Peterson.

Leggete anche la guida su come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta, per condividere insieme ai più piccoli momenti di attività sani e divertenti!