Alimentazione
Alimentazione

A tutta merenda: scegliere il giusto orario

La merenda o lo spuntino sono delle abitudini sane e aiutano a prevenire gli attacchi di fame. Esiste un orario specifico per questi? Scoprilo in una guida!  

La merenda o lo spuntino sono delle abitudini sane e aiutano a prevenire gli attacchi di fame. Esiste un orario specifico per questi? Scoprilo in una guida!  

La merenda (o spuntino) ha come caratteristica principale quella di essere principalmente uno “spezza fame”; deve ovvero aiutare a prevenire i cosiddetti “attacchi di fame” che capitano quando si è a digiuno da troppe ore e che hanno come conseguenza quella di farci sentire fiacchi al momento, per poi spingerci all’”abbuffata” durante i pasti principali della giornata.

Ma qual è il giusto orario della merenda per evitare l’attacco di fame?

Tra i pasti principali non dovrebbero trascorrere più di 6-7 ore, mentre tra un pasto e la merenda il corretto intervallo è di 2-4 ore.

Per mantenere alta la nostra attenzione e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, l’ideale sarebbe consumare 5 piccoli pasti ogni giorno, introducendo, oltre ai pasti cosiddetti principali (colazione, pranzo e cena), anche uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

Il beneficio è duplice:

  • Consumando ogni 2/4 ore un pasto (anche se di piccole porzioni), l’attenzione e le prestazioni fisiche non subiscono un calo; in questo modo sia i bambini a scuola sia gli adulti al lavoro possono mantenere la piena efficienza.
  • Introducendo spuntini tra un pasto e l’altro, eviteremo di arrivare particolarmente affamati ai pasti principali e quindi di mangiare oltre la quantità necessaria. Infatti, il nostro cervello impiega circa 20 minuti a recepire i primi segnali di sazietà e la troppa fame potrebbe farci consumare grandi quantità di cibo, proprio in questo lasso di tempo.
  • Come per i pasti principali, anche per merenda e spuntino non esistono degli orari preferibili. Dipende dallo stile di vita, dalle attività quotidiane che si svolgono, dall’orario del pasto precedente, etc…

Una tabella oraria indicativa potrebbe essere:

• Ore 6.30/ 7 colazione
• Ore 10.30/11 spuntino
• Ore 13/13.30 pranzo
• Ore 16/16.30 merenda
• Ore 19.30/20 cena

Foto © flytoskyft11 - Fotolia.com