special

SOS caldo: i rimedi

Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come vincere l'afa con l'aiuto delle app

Temperatura, livelli di idratazione: il caldo si fa sentire più che mai. Ora con le app si possono prevenire i rischi dovuti a caldo e afa. Scopri come.

Temperatura, livelli di idratazione: il caldo si fa sentire più che mai. Ora con le app si possono prevenire i rischi dovuti a caldo e afa. Scopri come.

Arrivano le classiche giornate da bollino rosso dove è difficile sopportare il caldo che spesso causa disturbi e, nei casi peggiori, anche cali di pressione e svenimenti. Oggi per far fronte a questi problemi c’è un piccolo aiuto in più e proviene dalla tecnologia.

Ecco delle app create appositamente per aiutare a vincere il caldo e l’afa

Ovviamente, prima di affidarci a quello che dicono queste app, dobbiamo ricordare i consigli degli esperti: idratare bene il corpo bevendo di più per non rischiare la disidratazione, la secchezza della pelle ,il rallentamento della funzione intestinale e molto altro. Questi consigli li trovate anche nella nostra guida come combattere il caldo bevendo. 

Per capire quanti liquidi assumere esiste anche un’app gratuita e personalizzata; si chiama AquaClock per Iphone

Si inserisce età, peso, attività sportive praticate. In base a queste informazioni si riceve una pronta risposta. Variabili importanti sono anche la temperatura che l’applicazione rileva automaticamente.

Questa, però, non è l'unica app anti afa esistente; ne esiste una che si chiama Water your body: è un’app simile che calcola quanti bicchieri di acqua mancano per essere a posto con la quantità giornaliera

Sun Safe è l'app che aiuta ad abbronzarsi senza rischi: questa è in grado di rilevare il livello di raggi UV e calcolare per quanto tempo ci si può esporre al sole. Un'applicazione simile è Sole Amico, realizzata dalla Commissione difesa vista e da Unipro.

Per chi, invece, preferisce i servizi tradizionali, il Ministero della Salute ha da poco attivato il numero gratuito nazionale 1500 che tutti i giorni dalle 8 alle 18 fornisce informazioni sui bollettini giornalieri del meteo, consigli su come difendersi dal caldo e sui servizi e i numeri verdi delle Regioni e dei Comuni

Al numero 1500 rispondono esperti del ministero, medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi.

Photo Credit: © ognianmed - Fotolia.com