Psiche
Psiche

Come fare una vacanza digital detox

Agli alberghi che offrono connessioni gratuite tutto il giorno si affiancano quelli che ti permettono di disintossicarti dalla rete. Scopri la vacanza digital detox.

Agli alberghi che offrono connessioni gratuite tutto il giorno si affiancano quelli che ti permettono di disintossicarti dalla rete. Scopri la vacanza digital detox.

Si chiama digital detox: è la vacanza che ti permette di "disintossicarti" dalla dipendenza dal web. 

Questa formula di soggiorno prevedere la totale rinuncia alla tecnologia digitale per liberarsi dalla dipendenza dal web con lo scopo di far capire che si può vivere benissimo anche senza essere connessi ventiquattro ore su ventiquattro.

Ecco come fare una vacanza digital detox

  • Per chi non non si separa mai dal proprio cellulare e ha bisogno di staccare, questo tipo di vacanza è l’ideale perché permette di "depurarsi" completamente dalla rete e per farlo è necessario spegnere ogni tipo di accessorio tecnologico: dal telefono al tablet.
  • La digital detox è la nuova moda nata in America che si sta diffondendo in tutto il resto del mondo. Con questo tipo di vacanza si soggiorna in strutture dove è bandita ogni connessione wireless ma non esistono neppure i televisori, le radio, i pc o altri strumenti tecnologici.
  • All’arrivo si consegna alla reception dell'albergo ogni dispositivo elettronico che viene riconsegnato al momento della partenza
  • Invece di passare il tempo a chattare su twitter o su facebook, si può partecipare a laboratori di scrittura o corsi di fotografia, fare giardinaggio o dedicarsi all'orto
  • Essendo una vacanza, si può andare in spiaggia, fare sport o altre attività in riva al mare
  • In Italia le strutture di questo tipo sono ancora poche ma se ne possono trovare alcune in Sardegna o in Trentino
  • Per chi soffre di nomofobia invece, (paura di rimanere no-mobile e disconnesso dal web) questo tipo di vacanza non apporta alcun beneficio poiché in tal caso vanno prese in considerazione altre cure.