Prevenzione
Prevenzione

Come fare prevenzione: la campagna Nastro Rosa 2013

Riparte la campagna Nastro Rosa per la lotta contro il tumore al seno. Ottobre è il mese della prevenzione. Ecco tutti gli appuntamenti.

Riparte la campagna Nastro Rosa per la lotta contro il tumore al seno. Ottobre è il mese della prevenzione. Ecco tutti gli appuntamenti.

Vent’anni fa era considerata una malattia incurabile, con un tasso di mortalità attestato fra il 65-70% dei casi. Oggi, invece, grazie alle nuove tecniche di diagnosi che ne consentono l’individuazione negli stadi primordiali e meno pericolosi, secondo alcuni specialisti si può considerarlo una malattia cronica.

È il tumore al seno, un nemico contro cui in questi giorni si batte la campagna di sensibilizzazione “Nastro rosa” che, giunta alla XXI edizione, in tutto il mondo si batte per far conoscere alle donne i benefici della prevenzione.

Ecco come fare prevenzione con la campagna Nastro Rosa 2013

La campagna, che nel 2013 ha come testimonial d’eccezione l’attrice Margherita Buy, è promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e da Estée Lauder Companies, azienda del comparto cosmetica, da sempre impegnate sul tema.

L’obiettivo del Nastro rosa è quello di diffondere sempre di più la cultura della prevenzione. È infatti alla diagnosi precoce che si deve il merito per la riduzione della mortalità di questo tumore. Le moderne tecniche di imaging, combinate alla risonanza magnetica, infatti, consentono di individuare anche le lesioni millimetriche.

  • Durante il mese di ottobre sarà possibile effettuare delle visite e controlli diagnostici clinico strumentali gratuitamente nei 397 punti prevenzione e ambulatori LILT.  Alcune onlus impegnate nell’iniziativa prevedono il costo del tesseramento.
  • Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui poter effettuare esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.

Fonte: Nastrorosa.it

Foto © Syda Productions - Fotolia.com