Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come smettere di fumare con il metodo 5A

Il dentista può aiutare a smettere di fumare attraverso il metodo delle 5A. Scopriamo insieme di cosa si tratta per prendere in considerazione il metodo.

Il dentista può aiutare a smettere di fumare attraverso il metodo delle 5A. Scopriamo insieme di cosa si tratta per prendere in considerazione il metodo.

Smettere di fumare è un passo importante nel percorso verso l'obiettivo di uno stile di vita più salutare. Riuscire ad abbandonare le famigerate “bionde” non è però un'impresa facile.

La nicotina crea una vera e propria forma di dipendenza difficile da combattere

Fortunatamente gli aiuti a disposizione di chi vuole smettere di fumare non mancano. Dalla moderna sigaretta elettronica a cerotti, graffette e gomme da masticare, farmacie e negozi specializzati offrono un'ampia gamma di possibilità di scelta.

Non solo, le scritte riportate sui pacchetti dei prodotti contenenti tabacco ricordano che medici e farmacisti possono aiutare ad abbandonare questa dipendenza.

Meno noto è il fatto che ci si possa rivolgere anche al proprio dentista.

Il dentista può aiutare a smettere di fumare grazie al metodo 5A. Ecco in cosa consiste

Il 5A's Approach (o, appunto, “metodo delle 5A") è basato su 5 fasi, ognuna delle quali può durare pochi minuti.

  • Nella fase “Ask” il dentista chiede al paziente raccoglie nella cartella clinica del paziente le informazioni sul consumo abituale di tabacco e sulla sua storia come fumatore
  • Nella fase “Advise” viene consigliato di smettere in modo chiaro e personalizzato
  • Nella fase “Asses” il dentista cerca di capire se il paziente è motivato a smettere oppure no
  • Nella fase “Assist” i pazienti motivati vengono aiutati a smettere. Il dentista fornisce informazioni e consigli per riuscire a superare le difficoltà che si incontrano quando si decide di smettere di fumare e sui prodotti che possono aiutare ad abbandonare il consumo di tabacco
  • Per i pazienti non motivati la fase “Assist” serve ad informare sui danni del fumo e a creare le condizioni che li aiutino a trovare le proprie motivazioni personali per smettere
  • Nella fase “Arrange” viene fissato un vero e proprio calendario di visite durante le quali il dentista controlla i progressi del paziente e lo aiuta ulteriormente a trovare le proprie motivazioni.

Foto: @ shainelee - Flickr
Fonte: BDD studio dentistico