What's New
What's New

Acne e alimentazione, l'iPhone insegna cosa mangiare per sconfiggere i brufoli

L'acne si combatte anche con l'alimentazione. Scopri la nuova app per iPhone che aiuta a scegliere i cibi giusti e a sfatare i miti legati a quali cibi è meglio preferire in caso di imperfezioni della pelle

L'acne si combatte anche con l'alimentazione. Scopri la nuova app per iPhone che aiuta a scegliere i cibi giusti e a sfatare i miti legati a quali cibi è meglio preferire in caso di imperfezioni della pelle

L'alimentazione è un vero e proprio cruccio per chi combatte contro l'acne. I falsi miti che circondano questo problema sono però molto più numerosi delle verità.

Ciò non significa che non esista un'associazione tra quello che scegliamo di mettere nel piatto e la salute della nostra pelle, anzi.

Una corretta alimentazione contrasta l'accumulo eccessivo di sebo, un fattore determinante nella comparsa dell'acne.

Oggi un'app per iPhone messa a punto alla Northwestern University di Evanston, negli Stati Uniti, permette di individuare facilmente i cibi che potrebbero favorire la comparsa dell'acne

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology l'app, battezzata “diet & acne”, è stata scaricata ben 5.507 volte in soli 5 mesi, per la precisione nel periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 agosto 2013, in 98 Paesi differenti.

In tutto il mondo le persone si stanno convertendo all'uso delle app per dispositivi mobili come fonte di informazioni sui problemi di salute”, ha commentato Diana Cohen, primo nome dello studio e ideatrice dell'app, “ma la maggior parte delle applicazioni disponibili non è basata su prove scientifiche e molte sono state create solo per vendere un prodotto”.

Questa app”, ha spiegato la ricercatrice, “è diversa perché utilizza le prove derivanti da un'analisi sistematica della letteratura peer-reviewed e le mette nelle mani dei pazienti”.

Infatti proprio per evitare agli utenti di incappare in falsi miti Cohen e colleghi hanno raccolto nell'applicazione solo le informazioni derivanti da ricerche scientifiche ufficiali.

Gli utenti potrebbero restare sorpresi nello scoprire che non ci sono prove conclusive derivanti da ampi studi randomizzati e controllati che abbiano associato il cioccolato all'acne”, ha sottolineato Cohen. “Invece un piccolo studio ha svelato che mangiare cacao al 100% potrebbe peggiorare i sintomi dell'acne”.

La produzione di sebo e gli ormoni hanno un impatto sull'acne maggiore rispetto alla dieta , ma io non trascuro le abitudini alimentari quando tratto i pazienti”, ha commentato Roopal Kundu, responsabile dello studio pubblicato su JAMA Dermatology.

Questa app è uno strumento che posso offrire ai pazienti per aiutarli a fare scelte alimentari migliori basate sulla ricerca scientifica”.

Gli utilizzatori di iPhone possono scaricare gratuitamente “diet & acne” dall'app store di iTunes.


Foto: © Maridav - Fotolia.com
Fonte: Northwestern University

Tipsby Dea

Acne: i cibi amici e i cibi nemici

Secondo “diet & acne” la comparsa dell'acne può essere favorita da latticini (soprattutto il latte scremato), proteine del siero di latte, omega 6 e cibi ricchi di zuccheri. I cibi ad elevato contenuto di antiossidanti e di fibre sono invece associati a una minore incidenza dell'acne.