What's New
What's New

Con il Tai Chi si può vivere più a lungo

Il Tai Chi esercita diversi effetti benefici sulla salute. Scopri come può aiutare a vivere più a lungo!

Il Tai Chi esercita diversi effetti benefici sulla salute. Scopri come può aiutare a vivere più a lungo!

Il Tai Chi è stato associato a diversi benefici per la salute, da quelli contro il Parkinson e la fibromialgia a quelli in termini di riduzione del dolore, del miglioramento dell'equilibrio e della pressione, alla diminuzione dello stress e al miglioramento della qualità della vita.

I suoi benefici sembrano però non finire qui.

Secondo uno studio pubblicato su Cell Transplantation il Tai Chi potrebbe addirittura allungare la vita

I suoi autori, guidati da Shinn-Zong Lin, esperto del Center for Neuropsychiatry del China Medical University Hospital di Taichung (Taiwan) hanno infatti scoperto che praticare questa antica arte marziale cinese aumenta i livelli di un gruppo di cellule staminali importanti per mantenere in salute diverse strutture e capacità funzionali dell'organismo.

I ricercatori lo hanno scoperto chiedendo a due gruppi di volontari di praticare per un anno il Tai Chi o di esercitarsi con camminate a passo svelto. Un terzo gruppo non ha invece svolto nessuna attività fisica.

Dalle analisi condotte è emerso che chi pratica Tai Chi ha una quantità più elevata di cellule caratterizzate dalla presenza della proteina CD34+, un marcatore delle cellule staminali del sangue coinvolte nel rinnovamento, nel differenziamento e nella proliferazione delle cellule.

"E' possibile che il Tai Chi predisponga alla vasodilatazione e aumenti il flusso del sangue", ha spiegato Lin.

"Questo studio fornisce le prime prove scientifiche dei possibili benefici per la salute del Tai Chi", ha aggiunto Paul R. Sanberg, esperto del Center of Excellence for Aging and Brain Repair dell'University of South Florida di Tampa (Stati Uniti). "Per valutare il suo impatto globale saranno necessari ulteriori studi sui benefici del Tai Chi in diverse popolazioni o su differenti parametri dell'invecchiamento".


Foto Credit: © Tamara Kulikova - Fotolia.com
Fonte: EurekAlert!

Tipsby Dea

L'esercizio ideale nella terza età

Il Tai Chi permette di migliorare le funzioni cardiovascolari e la forza muscolare, mantenendo in salute le arterie. E' quindi un tipo di esercizio ideale anche nelle terza età.