Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come avere un sorriso perfetto (seconda parte)

Come avere un sorriso perfetto, denti sani e belli? Ecco alcuni dei nuovi trattamenti che permettono di correggere le imperfezioni.

Come avere un sorriso perfetto, denti sani e belli? Ecco alcuni dei nuovi trattamenti che permettono di correggere le imperfezioni.

Avere una dentatura bianca e sana è una carta vincente e molto importante, che può influenzare anche le relazioni sociali e il lavoro: questo è quanto emerso da una ricerca Eurisko.

Fortunatamente, oggi è possibile avere un sorriso perfetto, perché esistono molti trattamenti specifici e professionali volti a correggere eventuali imperfezioni.

Nella prima parte di questa guida avevamo descritto i nuovi metodi per sbiancare denti e correggere le gengive un po’ troppo sporgenti. In questa seconda parte, invece, vediamo come allineare i denti accavallati.

Oggigiorno, infatti, si può ricorrere all’applicazione di apparecchi correttivi sempre più all’avanguardia che permettono di ricreare il giusto assetto dell’arcata dentale.

Grazie agli attacchi trasparenti, gli apparecchi fissi di ultima generazioni sono sempre meno visibili. Un trattamento di questo tipo può durare mediamente dai 6 mesi ai 2 anni, prevede controlli periodici dall’ortodontista e a parte, qualche fastidio iniziale, non presenta grandi inconvenienti. I costi sono variabili a seconda del professionista di riferimento e della tipologia di problema riscontrato.

Per lievi allineamenti esistono apposite mascherine trasparenti, più leggere degli apparecchi fissi, senza palato e quasi invisibili. Vengono realizzate su misura. sostituite ogni 15 giorni e devono essere portare sia di giorno che di notte.

Le faccette di ceramica, invece, si utilizzano per correggere i piccoli difetti estetici del sorriso: denti troppo corti, bordi irregolari, spazi interdentali eccessivi, fratture o macchie irreversibili, ecc…

Questo particolare trattamento consiste nell’applicazione di lamine sottilissime di ceramica che coprono il dente frontalmente e vi aderiscono perfettamente. È bene tenere presente che tale applicazione richiede grande attenzione e competenza, perché l’intera facciata anteriore del dente viene limata di circa 1,5 millimetro.

E non è tutto: è una tipologia di intervento che comporta l’abrasione di un dente sano e che richiede dalle due alle tre sedute per essere ultimata. Anche in questo caso i costi sono variabili: in linea di massima, comunque, si parte da 500 euro per le faccette in ceramica e da 350 euro per quelle in composito.
 

Dea by Salute e Benessere