Cura
Cura

Epilazione definitiva: metodi e costi

Il sogno di tutte: dimenticare i peli superflui. L'epilazione definitiva dal medico estetico: ecco le tecniche e i risultati possibili.

Il sogno di tutte: dimenticare i peli superflui. L'epilazione definitiva dal medico estetico: ecco le tecniche e i risultati possibili.

Per epilazione definitiva si intende un metodo che debelli la crescita del pelo in modo permanente.
Se l’eliminazione dei peli è una pratica molto antica che ha sempre avuto per protagonisti cerette, rasoi e creme, il concetto di epilazione definitiva è relativamente moderno.

Abbiamo due strumenti che ci consentono di eliminare i peli in modo definitivo:

• laser
• luce pulsata


Entrambi sono basati sul medesimo meccanismo: colpire selettivamente la melanina contenuta nel bulbo pilifero in modo da innalzarne la temperatura e indurne la morte

La differenza tra i due macchinari è principalmente tecnica, la luce pulsata ha uno spettro di emissione più ampio mentre il laser, essendo una luce monocromatica, è più selettivo

Ciò si traduce per il paziente in alcune differenze: il laser è più efficace, consente di trattare una varietà più ampia di colori di pelle, e agisce anche su peli molto fini, di contro però è più aggressivo della luce pulsata, spesso più doloroso e se non usato da personale esperto può lasciare spiacevoli bruciature (come anche la luce pulsata) dunque se dovessi dare un consiglio a chi si approccia per la prima volta a un trattamento di foto epilazione consiglierei di optare per la luce pulsata se le aree da trattare sono quelle classiche come inguine, ascelle, gambe, se si vogliono invece trattare pelurie più atipiche come quella del viso delle donne o dell’avambraccio, o se il colore della pelle è ambrato, allora consiglio di optare per un laser che abbia la possibilità di parametrare impulso e potenze o sia addirittura misto (es: Alessandrite + NdYag).

Mediamente sono necessarie dalle 6 alle 10 sedute a distanza di circa 20 giorni l’una dall’altra, in ogni seduta si tratta tutta la zona, solitamente questa rimane leggermente arrossata per circa una mezzora e nulla di più

Un rossore molto acceso con dolori e comparsa di bollicine è sicuramente un segno che si è usata una potenza troppo elevata.
Al termine delle 6-10 sedute complete è bene informare il\la paziente che si assisterà ad una parziale ricrescita di peli più fini e deboli che andranno tenuti sotto controllo con delle sedute di richiamo per circa un anno.

La condizione necessaria per effettuare una seduta è che la pelle sia meno abbronzata possibile, dunque è importante che non ci sia esposti prima della seduta, mentre è ininfluente esporsi dopo. Spesso sento dire dalle mie pazienti che è stato loro consigliato di fare la ceretta immediatamente prima il trattamento: questa indicazione costituisce un nonsenso poiché si va ad eliminare il bulbo pilifero che è la parte che deve essere colpita durante il trattamento.

I costi variano da zona a zona:

  • mediamente le zone piccole (come ascelle, inguine, viso) hanno un costo di circa 70-100 euro a seduta
  • le zone medie (es gamba, petto uomo, braccia) si aggirano sui 100-120 euro
  • per zone più ampie come gamba + coscia o schiena uomo siamo attorno ai 200-250 euro


I prezzi per le sedute con laser possono essere leggermente maggiorati.
Consiglio sempre di rivolgersi a centri in cui il personale abbia una buona esperienza e si utilizzino macchinari medicali, i macchinari ad uso estetico sono meno efficaci e spesso, avendo meno parametri impostabili, possono recare più danni.
Il trattamento infatti, se ben eseguito, è assolutamente sicuro, se invece vengono utilizzate potenze inadeguate per il fototipo della paziente si può incorrere in fastidiose ustioni.

È utile inoltre ricordare che il trattamento di foto epilazione è utilissimo a scopi estetici ma è ancor più utile in tutti quei casi in cui si abbiano problemi di follicolite o peli incarniti o infiammazione delle ghiandole sebacee in seguito ad anomalie del pelo, in tutti questi casi laser e luce pulsata sono l’unico vero alleato del medico per risolvere queste fastidiose problematiche.

Credit Foto © carol_anne - Fotolia