Alimentazione
Alimentazione

Come migliorare l'alimentazione grazie allo sport

Un'alimentazione sana aiuta a proteggere la salute. Scopri come migliorarla grazie allo sport!

Un'alimentazione sana aiuta a proteggere la salute. Scopri come migliorarla grazie allo sport!

Una sana e corretta alimentazione è uno dei pilastri di uno stile di vita salutare, ma non l'unico.

Anche l'attività fisica gioca un ruolo fondamentale, tanto che gli esperti raccomandano di praticarne un po' ogni giorno.

Mantenere quotidianamente il doppio impegno di mangiare sano e garantirsi un'esercizio regolare potrebbe essere più semplice di quanto si possa immaginare.

Tra sport e alimentazione si può instaurare un circolo virtuoso che permette di migliorare le proprie abitudini a tavola facendo attività fisica

A darne prova sono i risultati di uno studio apparso sull'American Journal of Clinical Nutrition, in cui i ricercatori del Rowett Institute of Nutrition and Health dell’Università (Aberdeen, Regno Unito), hanno dimostrato che fare attività fisica orienta il cervello a scegliere cibi freschi e salutari al posto di alternative più caloriche.

In particolare, gli autori dello studio hanno scoperto che dopo un esercizio intenso l'attivazione della corteccia insulare alla vista di cibo ad alto contenuto calorico diminuisce.

Viceversa, vedere cibi a basso contenuto calorico dopo un'attività fisica intensa aumenta l'attivazione di quest'area del cervello, probabilmente perché vengono percepiti come più adatti a soddisfare la necessità di reintegrare i liquidi persi con l'esercizio.

Inserire un’attività fisica all’interno della propria quotidianità aiuta ad educare il nostro corpo ad uno stile di vita più sano sotto ogni punto di vista, anche quello alimentare” commenta Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Basta davvero poco per mantenersi attivi, avere degli accorgimenti per sentirsi più in forma e mangiare meglio”, aggiunge l'esperto, spiegando che “in questo modo il profilo metabolico e l’organismo ne risentono in modo positivo e il risultato è quello di avere una sensazione di benessere generale”.

Ecco il vademecum dell'esperto per coniugare al meglio sport e alimentazione

  • Idratarsi, idratarsi, idratarsi. Dopo l'attività fisica non cercate subito qualcosa da mangiare, ma pensate prima a reidratarvi. Premunitevi di adeguate scorte di acqua, di infusi fruttati senza zucchero o di succhi di frutta diluiti con acqua e tè verde: dissetano ristorando
  • State molto attenti alle porzioni. Niente abbuffate: si dovrebbero preferire spuntini leggeri a base di frutta fresca, soprattutto se dopo l'attività fisica c'è da aspettare molto prima della cena o del pranzo
  • Prendetevi tempo per… Una bella dormita! Il consiglio vale tutto l'anno, anche d'estate, quando il caldo e le notti brave possono spingere a dormire meno del solito

Foto © Michael Schindler - Fotolia.com

Tipsby Dea

Benefici a qualsiasi età

Pensare che fare attività fisica faccia bene solo se si inizia a praticarla sin da giovani è sbagliato: i suoi benefici si fanno sentire anche quando si inizia a fare sport in età avanzata.