Rimedi naturali
Rimedi naturali

Radice di liquirizia & Co., 5 alimenti contro la gastrite

La radice di liquirizia può essere utile contro i problemi allo stomaco. Scopriamo gli altri alimenti che aiutano a combattere la gastrite!

La radice di liquirizia può essere utile contro i problemi allo stomaco. Scopriamo gli altri alimenti che aiutano a combattere la gastrite!

Spesso si parla del legame tra liquirizia e pressione, dei suoi possibili effetti collaterali (è possibile, per esempio, assumere liquirizia in gravidanza? E la liquirizia fa ingrassare?), ma quali sono i benefici associati al consumo di questo rimedio naturale?

Rimedi naturali contro la gastrite

Fra le proprietà della radice di liquirizia c'è ad esempio la capacità di combattere la gastrite. Scopriamo come sfruttarle e quali sono gli altri alimenti che possono risultare utili contro questo disturbo.

5. La curcuma

Le sue proprietà antiossidanti sembrano utili anche contro la gastrite, sia quando è dovuta all'assunzione di alcolici sia quando è associata alla presenza del batterio Helicobacter pylori.

4. Le patate dolci

C'è chi le consiglia in caso di gastrite perché sono un'ottima fonte di vitamina A, nutriente necessario per la riparazione dei tessuti.

3. Il succo di mirtillo

Stiamo parlando del cosiddetto cranberry, il mirtillo rosso americano, noto per la capacità di contrastare l'adesione dei batteri alle pareti della vescica e quindi molto utilizzato come rimedio naturale contro le infezioni delle vie urinarie. Sembra che il mirtillo rosso abbia un effetto simile anche sull'Helicobacter pylori.

2. Lo zenzero

Spezia dalle mille proprietà, lo zenzero viene comunemente utilizzato contro diversi problemi intestinali, per esempio per eliminare i gas nello stomaco ed eliminare i gas intestinali. Fra i suoi possibili impieghi è incluso il sollievo dai sintomi della gastrite.

1. La liquirizia

Anche i benefici della liquirizia dipendono dalla sua capacità di combattere l'Helicobacter pylori, per questo potrebbe essere utile assumerla in combinazione con gli antiacidi. Inoltre prodotti contenenti questo rimedio naturale hanno mostrato una certa efficacia contro il bruciore di stomaco.

Foto apertura: Tharakorn Arunothai © 123RF.com