Igiene orale: come combattere l'alitosi Guarda il video Igiene orale: come combattere l'alitosi.
Prevenzione

Igiene orale: come combattere l'alitosi

L'alitosi è un problema che affligge oltre il 50% della popolazione? Come si combatte e quanti tipi di alitosi esistono? Scoprilo con DeAbyDay!

A Domanda... Risposta!

Cos'è l'alitosi?
L’alitosi è una emissione di aria maleodorante con il respiro e la fonazione. Colpisce indistintamen-te bambini e adulti ed è molto frequente nella popolazione. Si stima che oltre il 50% ne sia affetta.

Da cosa è causata l'alitosi?
I responsabili dell'alitosi sono i batteri anaerobici, ovvero i batteri che vivono in assenza di ossigeno e che, in determinate condizioni, sviluppano dei gas a base zolfo (chiamati composti volatili solforati).

Quante tipologie di alitosi esistono?
L'alitosi può essere di tipo transitorio o persistente.
L'alitosi transitoria è dovuta all’assunzione di alcuni cibi (aglio o cipolla), o farmaci che riducono la salivazione e quindi favoriscono la proliferazione batterica, o ancora al consumo di alcool.
Per quanto riguarda l'alitosi persistente, invece, è necessario capire se essa sia generata da da problemi legati alla bocca o patologie che coinvolgono l’intero organismo.
La causa dell'alitosi persistente, tuttavia, è quasi sempre da ricercarsi in bocca: oltre il 90% delle forme di alitosi hanno origine da problemi come la malattia parodontale, le carie, le infezioni, la presenza di protesi, o semplicemente un accumulo di patina batterica sulla superficie della lingua.. Anche problemi respiratori, gastrointestinali o malattie sistemiche, scatenano il cattivo odore.

Come si combatte l'alitosi?
In molti casi per risolvere il problema dell’alitosi è sufficiente spazzolare accuratamente la lingua, che per la sua superficie irregolare, trattiene una gran quantità di cibo e batteri. Esistono degli strumenti per la pulizia della lingua, ma anche il semplice spazzolino può andare bene. Non è facile pulire la lingua, soprattutto nella parte posteriore, che è quella con la maggior quantità di batteri. Pulire dall’indietro in avanti, con poco o senza dentifricio per evitare la schiuma, possibilmente non al mattino che si è più sensibili allo stimolo del vomito.
Per mantenere un alito fresco è importante seguire una sana alimentazione (cibi ricchi di fibre, cereali integrali, verdure e frutta fresche).
Rimedi naturali per combattere l’alitosi sono l’anice, la salvia, la menta, il prezzemolo, i semi di finocchio, i chiodi di garofano, il cardamomo, che possono essere utilizzati sotto forma di tisane oppure masticandone direttamente o i semi.

Autore
Giulana Bontà, igienista dentale

Regia
Valentina Mele

Camera
Claudio Lucca e Valeria Spera

Montaggio
Valentina Mele
Patrick Caldelari

Esperto
Giulana Bontà, igienista dentale

Si ringrazia
l'AIDI, associazione igienisti dentali italiani
www.aiditalia.it

Scopri la Serie Igiene orale: pulizia e prevenzione