Le tecniche dell'automassaggio: come scegliere gli oli Guarda il video Le tecniche dell'automassaggio: come scegliere gli oli.
Salute e Benessere Tips

Le tecniche dell'automassaggio: come scegliere gli oli

In ogni sessione di automassaggio è molto importante scegliere l'olio che si presta maggiormente alla zona del corpo che intendiamo trattare: impara a scegliere il giusto olio da massaggio!

Ad ogni massaggio... Il suo olio! Quando ti appresti ad una sessione di automassaggio è molto importante capire quale sia l'olio più adatto allo scopo.

L'uso dell'olio è infatti fondamentale al fine del massaggio stesso: facilita lo scivolamento della mani sulla pelle ed è ricco di quelle particolari vitamine capaci di lasciare la nostra pelle morbida, liscia ed elastica.

Ecco qualche suggerimento!

  • Prediligere sempre oli naturali ed evitare oli minerali come la paraffina o derivati perché, oltre ad ostruire i pori della pelle, non possiedono alcun valore nutritivo
  • Quando ci si appresta a massaggiare vaste superfici come gambe, braccia e addome è possibile utilizzare l'olio di mandorle dolci: è inodore e penetra nella pelle con facilità, lasciandola morbida e setosa. Tale olio, inoltre, è molto utile nella prevenzione delle smagliature sia in gravidanza che durante una dieta dimagrante. In alternativa, è possibile utilizzare l'olio di girasole che, ricco di vitamina E, mantiene la pelle luminosa ed elastica
  • Per massaggi localizzati sul viso, sui capelli o su cicatrici già chiuse è possibile utilizzare oli più specifici quali: l'olio di jojoba, l'olio di argan o l'olio di karitè

Il consiglio in più

  • Evitare di utilizzare i gel perché assorbiti molto velocemente dalla pelle col conseguente rischio di usarne grandi quantità!

Autore
Stefano Torraca

Regia
Maurizio Poletti

Operatori
Maurizio Poletti
Stefano Torraca
Claudio Lucca

DOP
Claudio Lucca

Montaggio
Maurizio Poletti

Producer
Caterina Sacchi

Assistente di produzione
Alessandra Krengli

Esperta
Nadia Raneri

Modella
Isabella Lenatti

Scopri la Serie Le tecniche dell'automassaggio