Quali cereali mangiare e quali evitare in una dieta sana? La parola al Dr. Ongaro Guarda il video Quali cereali mangiare e quali evitare in una dieta sana? La parola al Dr. Ongaro.
Alimentazione

Quali cereali mangiare e quali evitare in una dieta sana? La parola al Dr. Ongaro

Scegliere i giusti cereali è molto importante per la nostra salute. Ma quali mangiare affinché la nostra dieta sia sana ed equilibrata? La parola al Dr. Ongaro!

I cereali fanno parte della nostra alimentazione quotidiana: ma quale varietà bisogna scegliere in un contesto di dieta sana ed equilibrata? La parola al Dr. Ongaro!

Partendo dal presupposto che non bisogna esagerare con le quantità, i cereali rivestono un ruolo importante nella nostro regime alimentare quotidiano.

Nella scelta, però, bisogna prediligere quelli che sono al 100% integrali. In effetti, i cereali raffinati e quindi privati della fibra, hanno un'elevatissima velocità di penetrazione e di assorbimento attraverso il tratto gastro-intestinale dando, inoltre, danno un grande sbalzo nella glicemia e nella produzione di insulina, che li rende molto simili agli zuccheri.

I cereali integrali, al contrario, essendo ricchi di fibra, hanno un'assorbimento molto più lento. A parità di calorie, quindi, con i cereali integrali abbiamo un effetto totalmente differente rispetto alla loro versione raffinata.

Inoltre, mangiare cereali integrali aumenta senza dubbio la quantità di fibra insolubile nel corpo, che ha funzioni molto importanti sulla nostra salute.

Prodotto da Marketing Arena

Scopri di più sul Dottor Filippo ongato su http://www.filippo-ongaro.it/

Scopri la Serie La parola al Dr. Filippo Ongaro