Integratori alimentari: quando servono davvero? La parola al Dr. Ongaro Guarda il video Integratori alimentari: quando servono davvero? La parola al Dr. Ongaro.
Alimentazione

Integratori alimentari: quando servono davvero? La parola al Dr. Ongaro

A cosa servono gli integratori? Quando è veramente necessario assumerli e integrarli nella nostra dieta quotidiana? La parola al Dr. Ongaro!  

Quando c'è realmente bisogno di aumentare con gli integratori le sostanze già presenti nei cibi che mangiamo quotidianamente? La parola al Dr. Ongaro!

Si tratta di una domanda molto difficile: in linea generale, se il tema legato agli integratori riguarda la potenzialità di sviluppare una patologia legata ad una carenza di nutrienti, è possibile affermare che nel mondo occidentale la probabilità che si verifichi il sopracitato scenario è molto raro, anche se la nostra alimentazione non dovesse essere particolarmente curata.

Se invece lo scopo che ci prefiggiamo è quello di raggiungere un livello di nutrienti ottimale tale da mantenere tarata al meglio la macchina metabolica, allora il discorso sugli integratori appare molto diverso.

Per esempio, alcuni ricercatori sostengono da anni che i livelli minimi di nutrienti necessari al nostro corpo per mantenersi in discreta salute sono molto lontani dai livelli ottimali degli stessi; allo stesso modo, questi livelli ottimali sono difficili da raggiungere con l'alimentazione ordinaria, anche quando questa è curata e salutare.

Questo farebbe presupporre che gli integratori, o almeno alcune classi di questi (multivitaminici, antiossidanti, ecc.), potrebbero essere utili a molte persone.

Ovviamente, parlando di alimentazione ed integratori, la soluzione non si ritrova nel fai da te: bisognerebbe discutere col proprio medico della sopracitata problematica e, unendo il tutto ad un'analisi approfondita del proprio stile alimentare e di vita, è possibile fare un confronto tra l'ipotetica assunzione di nutrienti e il fabbisogno dell'organismo. Solo in questo modo si possono identificare sia le categorie di integratori adatti a ciascuno di noi e sia le giuste quantità necessarie al nostro corpo.

Prodotto da Marketing Arena

Scopri di più sul Dottor Filippo ongato su http://www.filippo-ongaro.it/

Scopri la Serie La parola al Dr. Filippo Ongaro