Diete iperproteiche: quali valutazioni fare? La parola al Dr. Ongaro! Guarda il video Diete iperproteiche: quali valutazioni fare? La parola al Dr. Ongaro!.
Alimentazione

Diete iperproteiche: quali valutazioni fare? La parola al Dr. Ongaro!

La dieta iperproteica è molto in voga e permette di perdere molti chili in poco tempo. Ma quali sono i pro e i contro? La parola al Dr. Ongaro!

Quali considerazioni possono essere fatte sulle cosiddette diete iperproteiche?

Le diete iperproteiche sono senza dubbio quelle più in voga perché danno risultati abbastanza rapidi e visibili nella perdita di tessuto adiposo.

Questo è dovuto al fatto che, aumentando la dose di proteine e riducendo drasticamente i carboidrati nell'alimentazione quotidiana, il nostro organismo è costretto a utilizzare i grassi depositati nel nostro corpo per produrre energia.

Il meccanismo, quindi, funziona bene. Tuttavia ha dei limiti sia legati al mantenimento della dieta nel tempo (non tutte le persone riescono a rinunciare a lungo ai carboidrati) sia metabolici; la dieta iperproteica, infatti, può dar vita un'acidosi cronica con effetti potenzialmente negativi sull'organismo.

Inoltre, alla lunga, tale regime alimentare può desensibilizzare il corpo all'introduzione di cereali: quindi, una volta terminata la dieta iperproteica, si rischia di riprendere molto facilmente i chili persi.

Prodotto da Marketing Arena

Scopri di più sul Dottor Filippo ongato su http://www.filippo-ongaro.it/

Scopri la Serie La parola al Dr. Filippo Ongaro