Adiposità localizzate: i trattamenti medici e i trattamenti chirurgici Guarda il video Adiposità localizzate: i trattamenti medici e i trattamenti chirurgici.
Cura

Adiposità localizzate: i trattamenti medici e i trattamenti chirurgici

Medicina estetica e chirurgia propongono soluzioni mirate per risolvere problemi di adipe localizzato, scopriamo le differenze tra i due approcci 

A domanda... Risposta!

Quando vogliamo approcciare il trattamento delle adiposità localizzate, abbiamo principalmente due vie, la via medica e la via chirurgica. La via medica prevede l’utilizzo di trattamenti in grado di sciogliere le masse adipose e indurre quindi uno svuotamento di queste aree. È bene precisare che con un trattamento medico noi non andiamo ad asportare il grasso, ma semplicemente a scioglierlo e richiederà poi la metabolizzazione per essere eliminato. Ciò impone dunque un limite quantitativo di grasso che può essere trattato per ogni singola seduta.
Dunque tra i vantaggi dei trattamenti medici possiamo avere una scarsa invasività, la possibilità di effettuarlo durante il periodo lavorativo, ma anche un limite quantitativo. La tecnica chirurgica è sicuramente molto più rapida, consente un’asportazione del tessuto adiposo e dunque anche il trattamento di aree più ampie, tuttavia richiede un tempo di guarigione, è sicuramente più invasiva e comporta qualche rischio in più. Dunque nell’approcciare la problematica delle adiposità localizzate lo specialista deve essere in grado di valutare le aspettative del paziente, il percorso che può intraprendere e scegliere la strada migliore per lui. 

Autore
Maurizio Poletti

Regia
Maurizio Poletti

DOP
Claudio Lucca

Operatore
Maurizio Poletti

Montaggio
Maurizio Poletti

Esperto
Dario Tartaglini, medico estetico

Scopri la Serie Intervista al medico estetico