Post gravidanza: inestetismi più comuni e trattamenti per il viso Guarda il video Post gravidanza: inestetismi più comuni e trattamenti per il viso.
Cura

Post gravidanza: inestetismi più comuni e trattamenti per il viso

Gli squilibri ormonali del periodo della gravidanza possono essere causa di inestetismi come macchie sul viso o caduta dei capelli, vediamo come porvi rimedio

A domanda... Risposta!

La gravidanza è un momento molto particolare per il corpo della donna vi sono infatti numerose modificazioni sia metaboliche che ormonali. Un effetto molto sgradito alle donne dopo la gravidanza è la comparsa di macchie al volto che prende il nome di melasma post gravidico. Il melasma si manifesta con delle aree brunastre localizzate per lo più sulla fronte, sugli zigomi e nella zona periorale. Spesso l’eliminazione è difficile e va identificato il livello a cui la melanina è stata depositata. Se la melanina è stata depositata superficialmente, possiamo intervenire efficacemente con degli schiarenti domiciliari ad uso topico, mentre, se la melanina si è depositata profondamente, occorrerà ricorrere all’utilizzo dei laser. Un’altra problematica molto importante è lo svuotamento eccessivo che il viso subisce dopo il rientro in peso forma, la donna percepisce la pelle più svuotata e meno tonica, questo è dovuto al fatto che dopo la gravidanza, in seguito al dimagrimento, la pelle ha perso elasticità, a questo inconveniente si può ovviare con delle punture di filler a base di acido ialuronico che ripristinano la matrice dermica che si è persa. Infine, un’ultima complicanza abbastanza sgradita è la perdita di capelli, in medicina si definisce telogen effluvium, cioè la perdita di gran parte dei capelli che sono in una fase di crescita ben definita cioè la telogen, questa può raggiungere fino al 50-60% ma non vi è nulla da temere, poiché la ricrescita sarà spontanea e pressoché totale.

Autore
Maurizio Poletti

Regia
Maurizio Poletti

DOP
Claudio Lucca

Operatore
Maurizio Poletti

Montaggio
Maurizio Poletti

Esperto
Dario Tartaglini, medico estetico

Scopri la Serie Intervista al medico estetico