Cos'è la naturopatia? Guarda il video Cos'è la naturopatia?.
Rimedi naturali

Cos'è la naturopatia?

La naturopata Elisabetta Milani ci porta alla scoperta della naturopatia, un'antica disciplina che aiuta a ristabilire i delicati equilibri del benessere.

Se dovessimo definire la naturopatia in modo generico, potremmo dire che questa disciplina si occupa di preservare il benessere a 360° dell’individuo aiutandolo ad integrarsi nei cicli naturali della vita. Scopriamo di più.

Che cos'è la naturopatia e di cosa si occupa?

La naturopatia, detta anche medicina naturipatica, non si occupa di malattia in senso stretto perché questo è un ambito prettamente legato alla medicina classica.

La naturopatia è una medicina alternativa che si avvale di molte discipline appartenenti al cosiddetto benessere olistico, volte cioè alla prevenzione e al rispristino dello stato di benessere di mente e corpo.

La naturopatia può essere quindi utile quando i modelli estetici e di comportamento e imposti dalla nostra società provocano stress, senso di inadeguatezza e disturbi di natura psicosomatica. E in questo interviene la naturopatia: ascoltare, guardare, osservare, accogliere, integrare sono tutte azioni che vengono messe in atto quando il naturopata esercita.


Chi è il naturopata?

Il naturopata innanzitutto non è un medico. Il naturopata è colui che esercita la naturopatia, avvalendosi di tantissime discipline per aiutare psiche e corpo a ristabilire gli equilibri del benessere e l'armonia. Ecco perché è sbagliato dire che il naturopata cura le malattie: al contrario, un naturopata aiuta le persone e i malati a trovare una strada per ripristinare la salute e, soprattutto, a trovare la forza per affrontare le difficoltà legate a momenti difficili o a malattie.

Tra le discipline di cui si avvale un naturopata c'è l'erboristeria, intena nel senso più ampio del termine. Questa, infatti, include la fitoterapia, floriterapia, cosmetologia, aromaterapia, oppure trattamenti naturali di massaggio come massaggio ayurvedico, la riflessologia plantare, lo shiatsu, il trattamento metamerico, la kinesiologia applicata.

Ma non solo: anche l’iridologia, lo yoga, le tecniche di respirazione, la meditazione, la cromoterapia.  Insomma, gli ambiti all’interno dei quali la naturopatia si muove sono veramente infiniti.

Tutte queste discipline hanno in comune un unico comune denominatore che è l’individuo, l’individuo nella sua totalità.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata