L'ortopedico risponde: camminare con le ballerine fa male alla schiena? Guarda il video L'ortopedico risponde: camminare con le ballerine fa male alla schiena?.
Cura

L'ortopedico risponde: camminare con le ballerine fa male alla schiena?

Chi ama indossare le ballerine di certo si pone spesso questa domanda. Chiariamoci le idee con l'ortopedico Luigi Mazzoleni.

Camminare con le ballerine non è necessariamente un problema per la schiena, dipende infatti dalla conformazione del piede e dall’abitudine.

In genere se il piede ha una conformazione normale e il tendine achilleo non è retratto, anche per l’utilizzo frequente delle scarpe col tacco, non dà problemi.

Se il piede invece è cavo o è piatto o il tendine achilleo è retratto, spesso possono sorgere problemi, ai piedi e anche alla schiena.

Tuttavia è da sottolineare che la lombalgia ha il più della volte una genesi multifattoriale, cioè non dipende solo dalla calzatura, ma anche e soprattutto da altre cause.

Il motivo è che la suola è piatta e non ammortizzata, questo sovraccarica alcune zone di appoggio del piede facendo insorgere dolori dovuti ad esempio a tendiniti e borsiti.

Il consiglio quindi è di utilizzarle alternandole però con altri tipi di calzatura più idonee al piede.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde