Naturopatia: quali rimedi naturali contro la cistite? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro la cistite?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro la cistite?

La cistite è un'infezione davvero antipatica che può colpire uomini e donne. La nostra esperta, Elisabetta Milani, ci dà qualche consiglio per combatterla in modo naturale. 

La cistite si manifesta con bruciore durante la minzione, spasmi alla vescica e a volte piccole perdite ematiche. È un’infezione che colpisce uomini e donne.

Le cause possono essere varie ma generalmente di origine batterica e spesso i mostriciattoli provengono dall’intestino. La natura ci può venire in aiuto? Sì, certo che sì, soprattutto se siamo soggetti a questo disturbo davvero antipatico, possiamo addirittura agire in prevenzione.

Un rimedio interessante è il D-Mannosio, uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla. Arriva indisturbato nella vescica, attrae a sé i batteri, li ingloba per poi essere espulsi durante la minzione.

Anche il Cranberry, svolge un’azione di “antiadesivo” per i batteri. È un rimedio dalle proprietà lenitive e disinfettanti delle vie urinarie e contribuisce a ristabilire il giusto ambiente acido/basico.

L’Uva ursina è un altro amico delle vie urinarie perché calma il bruciore, attenua spasmi e dolori e riduce lo stimolo alla minzione. Quando si assume uva ursina si assiste ad un cambiamento del colore delle urine, diventano verde-bluastro, ma niente paura, poi tutto rientra nella norma quando finiamo la cura.

La Calendula è un rimedio molto versatile. In commercio troviamo i fiori essiccati per gli infusi, l’estratto idroalcolico, la pomata, gli ovuli, tutte ottime soluzioni che possono agire in sinergia per debellare attacchi di cistite. Svolge attività antisettica, antibatterica, lenitiva, rinfrescante, cicatrizzante.

Utilizziamola tranquillamente in tutte le sue versioni: è indicata anche per quelle forme di cistite cosiddette “da luna di miele” perché riequilibra la flora batterica vaginale, calma gli spasmi e i bruciori delle vie urinarie.

E se la cistite colpisce gli amici maschi con episodi di uretriti o prostatiti, un ottimo rimedio è la Serenoa Repens, antinfiammatoria, spasmolitica sulla vescica e sull’uretra.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata