La nutrizionista risponde: quali sono gli alimenti amici del cuore? Guarda il video La nutrizionista risponde: quali sono gli alimenti amici del cuore?.
Alimentazione

La nutrizionista risponde: quali sono gli alimenti amici del cuore?

La salute del cuore dipende molto dallo stile di vita e dall'alimentazione: quali sono i cibi da preferire? Ce lo dice la nostra nutrizionista di fiducia, Lucilla Titta. 

Sappiamo che la salute del sistema cardiovascolare dipende moltissimo da stile di vita e alimentazione: vediamo quali sono gli alimenti più protettivi. Primi in classifica ci sono i cibi che contengono antocianine, che sono quei pigmenti rossi-viola che troviamo in tanta frutta e verdura. Esempio nei frutti di bosco, mirtilli, fragole, lamponi, oppure nella buccia delle melanzane o nel radicchio rosso.

Le antocianine hanno un effetto protettivo rispetto ai vasi e prevengoo l'ossidazione del colesterolo cattivo. Poi abbiamo gli alimenti ricchi di fibra, quindi cereali e derivati integrali, in particolare l'avena, che possiamo consumare in fiocchi per esempio durante la prima colazione. Questi elementi contengono delle fibre particolari, i betaglucani, che sono proprio protettivi per il sistema cardiovascolare.

Altri alimenti molto importanti per la salute del cuore sono tutta la frutta e tutta la verdura che portano fitocomposti e fibra, e non dimentichiamoci di ridurre il sale che è responsabie dell'ipertensione. In generale uno stile di vita attivo unito ai consigli su una sana alimentazione sono gli strumenti più forti per mantenere in salute il cuore e il sistema cardiovascolare.

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Lucilla Titta (Nutrizionista)

Scopri la Serie La nutrizionista risponde