Naturopatia: quali rimedi naturali contro le allergie? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro le allergie?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro le allergie?

La naturopatia è in grado di contrastare anche le allergie. Scopriamo come sfruttarla al meglio con i consigli dell'esperta Elisabetta Milani. 

Chi è l’allergico? Termine ormai abusato, perché sembriamo tutti allergici a tutto! La medicina tradizionale cinese individua i soggetti allergici nella tipologia Legno, sensibili ai cali o agli eccessi energetici del fegato e della vescicola biliare. Se l’energia del Legno è in eccesso, sono nervosi, intolleranti, scalpitanti, e soffrono di allergie, del tratto respiratorio e della pelle.

Per contro in caso di deficit di energia del Legno i soggetti sono lenti, appesantiti nello sguardo, molto insofferenti, con una pelle grassa, a volte acneica, difficoltà digestive, e allergie della pelle e asma. Da un punto di vista naturopatico, dobbiamo lavorare sul terreno, cioè sulla tipologia per rimetterla in equilibrio.

Gli oligoelementi sono un rimedio interessante in questo senso e si rifanno alla teoria del dott. Ménétrier che parlava di diatesi allergica e per riequilibrarla indicava il manganese in oligoelemento.

Questo va assunto preventivamente quindi almeno a partire da gennaio o febbraio in vista delle prime avvisaglie primaverili. Può essere associato a fosforo o zolfo che ne coadiuvano l’azione con un apporto disintossicante. Un altro rimedio molto efficace da utilizzare in tempi preventivi è il ribes nigrum in gemmoderivato.

Nello specifico il Ribes Nigrum è un simil-cortisonico e agisce come antinfiammatorio, antibatterico e antiallergico.

Esistono poi antistaminici naturali da associare, come la Perilla Frutescens, che può essere presa sia in via preventiva sia al bisogno e agisce come un inibitore del rilascio di istamina, senza gli spiacevoli effetti collaterali e la Scutellaria efficace in caso di rinite allergica.  

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata