L'ortopedico risponde: usare zaini e borse fa male alla schiena? Guarda il video L'ortopedico risponde: usare zaini e borse fa male alla schiena?.
Prevenzione

L'ortopedico risponde: usare zaini e borse fa male alla schiena?

Il dottor Luigi Mazzoleni ci dà qualche consiglio su come prevenire problemi posturali e dolori alla schiena utilizzando borse e zaini adeguati. 

Sicuramente un peso elevato da trasportare nei ragazzi più giovani può alla lunga portare a deformità di crescita o a problemi posturali.

Questo perché il bambino cerca di compensare il peso che porta sulla schiena con posture scorrette mantenute nel tempo, soprattutto nei soggetti meno muscolosi.

Spesso sono atteggiamenti posturali che si possono correggere, ma se avvengono in età molto giovanile il rischio è di causare un peggioramento della scoliosi, con danni non reversibili.

Ovviamente queste posture facilitano l’insorgere di sintomi quali dolore, mal di schiena e cervicalgia.

Non ci sono indicazioni particolari da tener presente nel momento della scelta di uno zaino, l’importante è non abbondare col peso e che siano simmetrici.

Non vanno bene infatti, o almeno, vanno meno bene, le borse che vengono portate a tracolla e richiedono una postura di compenso, sempre se questi hanno un peso elevato.

Negli ultimi anni si stanno utilizzando cartelle tipo trolley, e in questo caso non ci sono problemi di peso.

Non esiste un modo corretto per portare una borsa, ma solo buon senso. Quindi evitare che sia troppo pesante, che venga portata da una parte sola con atteggiamenti compensatori e magari non portarla continuamente senza mai scaricare la colonna o il braccio che la porta.

I modelli migliori sono comunque quelle a zainetto, poiché sono simmetriche e caricano senza alterare in modo significativo la propria postura. Sottolineo che l’importante è evitare che siano troppo pesanti.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde