L'ortopedico risponde: a cosa servono i plantari ortopedici? Guarda il video L'ortopedico risponde: a cosa servono i plantari ortopedici?.
Cura

L'ortopedico risponde: a cosa servono i plantari ortopedici?

Il plantare è una soletta che si inserisce all'interno della calzatura: il dottor Luigi Mazzoleni ci spiega a cosa serve.

Il plantare è una soletta che viene inserita all’interno della calzatura per migliorare la congruenza col piede o per correggere dei difetti di appoggio del piede stesso. Quindi può aiutare quei pazienti che hanno ad esempio i piedi piatti o cavi e spesso dolenti.

L’aumento della congruenza di appoggio e la migliore distribuzione di carichi allevia la sintomatologia. I plantari possono inoltre servire per correggere alcune patologie, come tendiniti, fasciti plantari e anche problemi al ginocchio o alla schiena, come i plantari propriocettivi.

Abbiamo due tipi principali di plantari: statici, per i pazienti non sportivi, e i dinamici, che servono per i pazienti che li vogliono utilizzare durante la pratica sportiva.

Inoltre esistono numerosi materiali che vengono utilizzati per realizzare il plantare, utilizzati a seconda delle esigenze e dei costi.

È fondamentale che il plantare venga confezionato da un esperto tecnico ortopedico o podologo, dopo aver visitato il paziente e analizzato il suo appoggio con un calco o apposita strumentazione. 

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde