• Come ingrandire le labbra con la matita
    2746
    xbd61aj
    Come ingrandire le labbra con la matita
    bellezza-e-stile

    Avete labbra piccole e sottili? Ecco come avete labbra più voluminose grazie al trucco. Iniziate a temperare la vostra matita contorno labbra!

  • Estratti di frutta e verdura: bevanda antistress
    2944
    5vhp1qs
    Estratti di frutta e verdura: bevanda antistress
    cucina-e-ricette

    Se ti trovi in un periodo di particolare stress psicofisico questa coloratissima bevanda può essere un valido sostegno. Scopri come prepararla!

  • Esercizi crossfit: come fare gli squat
    2500
    3wk0kj
    Esercizi crossfit: come fare gli squat
    sport-e-fitness

    Gli squat sono esercizi crossfit molto comuni e diffusi. Sono molto efficaci per tonificare glutei e quadricipiti e, essendo esercizi a corpo libero, si possono fare anche nel salotto di casa! Guarda come nel video della nostra crossfit trainer.

  • Apri TV

titolo

    2746
    xbd61aj
    Come ingrandire le labbra con la matita
    bellezza-e-stile

    2944
    5vhp1qs
    cucina-e-ricette

    2500
    3wk0kj
    Esercizi crossfit: come fare gli squat
    sport-e-fitness

Come costruire un armadietto salvaspazio

Disporre di un armadietto in più può risultare utile per mantenere l'ordine in casa: spesso, per pigrizia, si finisce con l'accumulare scatole, confezioni varie, flaconi, barattoli e altre chincaglierie lasciando che si accumulino un po' ovunque. Senza necessariamente doverne comprare uno nuovo, puoi costruire tu un armadietto su misura per le tue esigenze e in base allo spazio che hai a disposizione.

Preparare i pannelli
Questo progetto prevede la costruzione di un armadietto in legno alto 68 cm e largo 50 cm, provvisto di due ante e tre ripiani interni ma, volendo, puoi variare le dimensioni e aumentare il numero di ripiani. Potrai lavorare con facilità usando un unico attrezzo, Black & Decker Evo, l'utensile multifunzione munito di tre teste intelligenti in grado di forare avvitare, tagliare e levigare qualsiasi tipo di legno. Taglia dunque un pannello per realizzare il retro dell'armadietto, due per i lati, due per base e lato superiore, due per le ante, due per i ripiani e, dopo aver finito, modella i bordi levigando bene anche la superficie di tutti i pannelli.

Monta l'armadietto
Una volta che hai tagliato e levigato i pannelli di legno devi assemblarli ricorrendo, ancora allo stesso Black & Decker Evo per trapanare e avvitare. Parti prima con l'unire la base ai due lati, procedi avvitando il retro, il coperchio e poi passa a sistemare le due mensole per fare i tre ripiani, alti circa 20 cm ciascuno.

Ante e pomelli
Le viti devono essere lunghe quel tanto che basta per non rischiare di bucare completamente lo spessore dei pannelli che è di un paio di cm. Per applicare i due sportelli, ti conviene usare robuste cerniere, due per anta, e assicurarle con delle viti lunghe. Inoltre pratica due fori sulla superficie delle ante per inserire i pomelli che ti serviranno per aprirle e chiuderle: in commercio esistono diversi modelli, puoi scegliere quello che più ti piace e si addice allo stile che intendi dare al tuo armadietto.

Dipingere o decorare
A meno che tu non desideri attaccare l'armadietto al muro o inserirlo in una nicchia appoggiato ad un altro mobile, puoi attaccare sul fondo quattro piedini avvitandoli saldamente agli angoli della base. Per finire passa uno strato di vernice protettiva sul legno e poi una volta asciutta, decoralo come meglio credi dipingendolo oppure usando la tecnica del découpage.

Materiale necessario:
Black&Decker Evo
1 pannello di legno per il retro (68x50x2 cm)
2 pannelli per i lati (25x68x2 cm)
2 pannelli per base e lato superiore (25x50x2 cm)
2 assi per i ripiani (46x24x2 cm)
Viti
4 cerniere
2 pomelli

Durata realizzazione:
4-5 ore

Costi realizzazione:
15-20 euro + Evo Black&Decker

Livello di difficoltà:
anche per bricoleur alle prime armi

SEGUICI