• Come ingrandire le labbra con la matita
    2746
    xbd61aj
    Come ingrandire le labbra con la matita
    bellezza-e-stile

    Avete labbra piccole e sottili? Ecco come avete labbra più voluminose grazie al trucco. Iniziate a temperare la vostra matita contorno labbra!

  • Estratti di frutta e verdura: bevanda antistress
    2944
    5vhp1qs
    Estratti di frutta e verdura: bevanda antistress
    cucina-e-ricette

    Se ti trovi in un periodo di particolare stress psicofisico questa coloratissima bevanda può essere un valido sostegno. Scopri come prepararla!

  • Esercizi crossfit: come fare gli squat
    2500
    3wk0kj
    Esercizi crossfit: come fare gli squat
    sport-e-fitness

    Gli squat sono esercizi crossfit molto comuni e diffusi. Sono molto efficaci per tonificare glutei e quadricipiti e, essendo esercizi a corpo libero, si possono fare anche nel salotto di casa! Guarda come nel video della nostra crossfit trainer.

  • Apri TV

titolo

    2746
    xbd61aj
    Come ingrandire le labbra con la matita
    bellezza-e-stile

    2944
    5vhp1qs
    cucina-e-ricette

    2500
    3wk0kj
    Esercizi crossfit: come fare gli squat
    sport-e-fitness

Come realizzare un baule per i tuoi hobby

Il baule è un mobile dalle molteplici funzioni: ideale per riporre lenzuola, asciugamani, biancheria ma anche giocattoli, ricordi d'infanzia o attrezzi utili per il tuo hobby preferito. Qualunque cosa contenga, il baule è uno spazio prezioso dove riporre tutto ciò a cui tieni di più. Realizzare un baule non è poi così difficile come potrebbe sembrare, basta solo un po' di volontà, del  buon materiale da lavoro e l'aiuto di Black&Decker Evo, l'unico utensile multifunzione dotato di tre teste intelligenti che servono per forare, avvitare, tagliare e levigare qualsiasi tipo di legno.

Il taglio dei pannelli
Grazie al seghetto in dotazione a Evo, taglia sei pannelli di legno di larice: due per realizzare i lati lunghi del baule, due per i lati corti, uno per il fondo e uno per il coperchio. Taglia inoltre quattro listelli per realizzare i montanti e infine provvedi a rifinire le superfici dei pannelli utilizzando sempre lo stesso Black&Decker Evo ma, questa volta, in modalità "levigatrice", grazie alla testa specifica per levigare.

Assembla il baule
Una volta preparati i pannelli devi procedere al loro assemblaggio utilizzando viti autofilettanti: quelle per assemblare i pannelli laterali devono essere più lunghe di almeno 1 cm rispetto a quelle usate per il fondo. Per fissare invece il coperchio dovrai usare viti più piccole da applicare alle due cerniere. Posiziona un pannello per il lato lungo e uno per il lato corto in modo da formare un angolo retto, sistema poi all'interno di quest'angolo un montante e con fissa le viti lunghe nei quattro fori precedentemente praticati, in maniera equidistante e sfalsata, su due lati del montante: in questo modo il montante terrà uniti i due pannelli. Non ti resta che ripetere l'operazione per gli altri tre angoli, fissare il fondo con le viti rimanenti e applicare il pannello che fungerà da coperchio avvitando nelle due cerniere le viti più piccole.

Decorazioni sul legno
Procedi poi a decorare il baule come meglio credi: puoi provare con la tecnica del découpage oppure stendere delle vernici colorate e protettive. Una decorazione molto suggestiva è la pittura a mordente: basta disegnare a matita il motivo decorativo di tua preferenza e poi, con pennello sottile e del mordente a spirito, colorare le diverse sezioni del disegno.

Materiale necessario:

Black&Decker Evo
2 pannelli di legno per la parte anteriore e posteriore del baule (110x50x2,5cm)
2 pannelli di legno per i fianchi del baule (45x50x2,5cm)
2 pannello di legno per il fondo e il coperchio (110x50x2,5cm)
4 montanti di legno (4x4x 50cm)
Viti autofilettanti per legno: da 6 cm per i pannelli laterali, da 5 cm per il fondo, da 2 cm per le cerniere
2 cerniere
pennello e pittura a  mordente

Durata realizzazione:
4-5 ore

Costo del materiale:
40-45 euro + Evo Black&Decker

Livello difficoltà:
adatto a veri amanti del fai da te

SEGUICI