• Ricette vegane: plumcake alle mandorle, cacao e pere
    3011
    39xt21m
    Ricette vegane: plumcake alle mandorle, cacao e pere
    cucina-e-ricette

    Un dolce estremamente goloso, perfetto per colazione o per merenda: ecco la ricetta vegana dei plumcake alle mandorle, cacao e pere.

  • Ricette vegane: falafel con hummus di barbabietola
    3006
    vfwv21f
    Ricette vegane: falafel con hummus di barbabietola
    cucina-e-ricette

    Una ricetta vegana di origine mediorientale ma molto amata e diffusa anche in Occidente: ecco come preparare i falafel con una colorata variante della tradizionale salsa di ceci.

  • Ricette vegane: polpettine di lenticchie al sugo
    3012
    s0ga21l
    Ricette vegane: polpettine di lenticchie al sugo
    cucina-e-ricette

    Profumate, saporite, invitanti: le polpettine di lenticchie al sugo sono un piatto vegan che vale decisamente la pena provare. Ecco come prepararle!

  • Apri TV

titolo

    3011
    39xt21m
    cucina-e-ricette

    3006
    vfwv21f
    cucina-e-ricette

    3012
    s0ga21l
    cucina-e-ricette

Come realizzare un baule per i tuoi hobby

Il baule è un mobile dalle molteplici funzioni: ideale per riporre lenzuola, asciugamani, biancheria ma anche giocattoli, ricordi d'infanzia o attrezzi utili per il tuo hobby preferito. Qualunque cosa contenga, il baule è uno spazio prezioso dove riporre tutto ciò a cui tieni di più. Realizzare un baule non è poi così difficile come potrebbe sembrare, basta solo un po' di volontà, del  buon materiale da lavoro e l'aiuto di Black&Decker Evo, l'unico utensile multifunzione dotato di tre teste intelligenti che servono per forare, avvitare, tagliare e levigare qualsiasi tipo di legno.

Il taglio dei pannelli
Grazie al seghetto in dotazione a Evo, taglia sei pannelli di legno di larice: due per realizzare i lati lunghi del baule, due per i lati corti, uno per il fondo e uno per il coperchio. Taglia inoltre quattro listelli per realizzare i montanti e infine provvedi a rifinire le superfici dei pannelli utilizzando sempre lo stesso Black&Decker Evo ma, questa volta, in modalità "levigatrice", grazie alla testa specifica per levigare.

Assembla il baule
Una volta preparati i pannelli devi procedere al loro assemblaggio utilizzando viti autofilettanti: quelle per assemblare i pannelli laterali devono essere più lunghe di almeno 1 cm rispetto a quelle usate per il fondo. Per fissare invece il coperchio dovrai usare viti più piccole da applicare alle due cerniere. Posiziona un pannello per il lato lungo e uno per il lato corto in modo da formare un angolo retto, sistema poi all'interno di quest'angolo un montante e con fissa le viti lunghe nei quattro fori precedentemente praticati, in maniera equidistante e sfalsata, su due lati del montante: in questo modo il montante terrà uniti i due pannelli. Non ti resta che ripetere l'operazione per gli altri tre angoli, fissare il fondo con le viti rimanenti e applicare il pannello che fungerà da coperchio avvitando nelle due cerniere le viti più piccole.

Decorazioni sul legno
Procedi poi a decorare il baule come meglio credi: puoi provare con la tecnica del découpage oppure stendere delle vernici colorate e protettive. Una decorazione molto suggestiva è la pittura a mordente: basta disegnare a matita il motivo decorativo di tua preferenza e poi, con pennello sottile e del mordente a spirito, colorare le diverse sezioni del disegno.

Materiale necessario:

Black&Decker Evo
2 pannelli di legno per la parte anteriore e posteriore del baule (110x50x2,5cm)
2 pannelli di legno per i fianchi del baule (45x50x2,5cm)
2 pannello di legno per il fondo e il coperchio (110x50x2,5cm)
4 montanti di legno (4x4x 50cm)
Viti autofilettanti per legno: da 6 cm per i pannelli laterali, da 5 cm per il fondo, da 2 cm per le cerniere
2 cerniere
pennello e pittura a  mordente

Durata realizzazione:
4-5 ore

Costo del materiale:
40-45 euro + Evo Black&Decker

Livello difficoltà:
adatto a veri amanti del fai da te

SEGUICI