• Ricette vegane: plumcake alle mandorle, cacao e pere
    3011
    39xt21m
    Ricette vegane: plumcake alle mandorle, cacao e pere
    cucina-e-ricette

    Un dolce estremamente goloso, perfetto per colazione o per merenda: ecco la ricetta vegana dei plumcake alle mandorle, cacao e pere.

  • Ricette vegane: falafel con hummus di barbabietola
    3006
    vfwv21f
    Ricette vegane: falafel con hummus di barbabietola
    cucina-e-ricette

    Una ricetta vegana di origine mediorientale ma molto amata e diffusa anche in Occidente: ecco come preparare i falafel con una colorata variante della tradizionale salsa di ceci.

  • Ricette vegane: polpettine di lenticchie al sugo
    3012
    s0ga21l
    Ricette vegane: polpettine di lenticchie al sugo
    cucina-e-ricette

    Profumate, saporite, invitanti: le polpettine di lenticchie al sugo sono un piatto vegan che vale decisamente la pena provare. Ecco come prepararle!

  • Apri TV

titolo

    3011
    39xt21m
    cucina-e-ricette

    3006
    vfwv21f
    cucina-e-ricette

    3012
    s0ga21l
    cucina-e-ricette

Come realizzare una sedia di legno per il tuo bambino

Nella cameretta del tuo bambino non può assolutamente mancare una piccola seggiola colorata, resistente e sicura. Se non hai intenzione di acquistarne una in plastica, perché non provi a farla tu usando del buon legno di pino o abete? Anche se non ti intendi di falegnameria potrai costruire una piccola sedia seguendo alcuni semplici consigli e aiutandoti con un solo attrezzo multifunzione Black&Decker Evo, dotato di tre teste intelligenti che servono a forare, avvitare, tagliare e levigare qualsiasi tipo di  materiale.  

Mele o maialini?
Usando il seghetto messo in dotazione a Evo taglia il legno per ottenere il sedile, lo schienale e le quattro gambe: secondo questo progetto l'appoggia schiena avrà una forma a mela, ma puoi decidere di disegnare sul legno la sagoma di qualsiasi altro oggetto, ad esempio un cuore oppure la testa di un maialino: una volta disegnata a matita, sulla superficie del legno, la forma dello schienale preferito non ti resta che ritagliarlo. Non dimenticare che alla base dello schienale devi prevedere due perni di legno che andranno poi incastrati nella seduta: quindi, in fase di progettazione, ricordati di disegnarli.

Via spigoli e schegge
Leviga superficie e bordi di tutti i pannelli di legno tagliati, gambe comprese, arrotondando per bene gli angoli, smussando gli spigoli ed eliminando tutte le schegge con cui il tuo bambino potrebbe ferirsi: le forme lisce, morbide e arrotondate sono più sicure e saranno facili da ottenere grazie alla modalità "levigatrice"di Evo.

Incastri perfetti
Per inserire nella seduta le quattro gambe, pratica ai quattro angoli della seduta dei fori sempre aiutandoti con lo stesso Black & Decker Evo  ma, questa volta, in modalità "trapano/avvitatrice": solitamente i falegnami, per questo tipo di intervento, usano un incastro detto a 'tenone tondo', ma se non lo sai fare, usa tranquillamente delle viti per fissare le gambe alla seduta, cercando ovviamente di evitare che le viti vadano a bucare la seduta. Ricorda di praticare sulla seduta anche due fori per poter inserire i perni dello schienale che andranno prima passati nella colla per rendere più saldo l'incastro.

Colorare insieme
Una volta assemblate tutte le componenti, dipingi la sedia con una vernice protettiva e colorata: se hai optato per uno schienale a forma di mela usa un bel rosso brillante, se invece hai realizzato la testa di un animale disegna occhi, naso, baffi e bocca ecc. Insomma, lasciati guidare dalla fantasia e magari fatti aiutare dal tuo bambino, sarà molto divertente per entrambi.

Materiale nesessario:
Black&Decker Evo
un pannello di legno per la seduta (30x30x2cm)
una sagoma di legno per lo schienale (altezza 35 cm, 2 cm per lo spessore, forma a piacere)
quattro listelli di legno per le gambe (35x3x2cm)
viti
colla vinilica
pennello e vernice protettiva

Durata realizzazione:
3-4 ore

Costo del materiale:
10-15 euro + Black&Decker Evo

Livello difficoltà:
anche per principianti

SEGUICI