• Ricette vegane: plumcake alle mandorle, cacao e pere
    3011
    39xt21m
    Ricette vegane: plumcake alle mandorle, cacao e pere
    cucina-e-ricette

    Un dolce estremamente goloso, perfetto per colazione o per merenda: ecco la ricetta vegana dei plumcake alle mandorle, cacao e pere.

  • Ricette vegane: falafel con hummus di barbabietola
    3006
    vfwv21f
    Ricette vegane: falafel con hummus di barbabietola
    cucina-e-ricette

    Una ricetta vegana di origine mediorientale ma molto amata e diffusa anche in Occidente: ecco come preparare i falafel con una colorata variante della tradizionale salsa di ceci.

  • Ricette vegane: polpettine di lenticchie al sugo
    3012
    s0ga21l
    Ricette vegane: polpettine di lenticchie al sugo
    cucina-e-ricette

    Profumate, saporite, invitanti: le polpettine di lenticchie al sugo sono un piatto vegan che vale decisamente la pena provare. Ecco come prepararle!

  • Apri TV

titolo

    3011
    39xt21m
    cucina-e-ricette

    3006
    vfwv21f
    cucina-e-ricette

    3012
    s0ga21l
    cucina-e-ricette

Come restaurare una vecchia sedia

Le sedie sono i mobili che più in assoluto subiscono danni: dondolarsi sulle gambe posteriori della sedia, trascinarla malamente o semplicemente relegarla in un vecchio angolo della casa, senza mai spolverarla e lucidarla, fa si che la sedia possa rompersi o venire attaccata dai tarli. Vediamo come è possibile intervenire per riportare una sedia in legno alla sua originaria bellezza e funzionalità grazie anche all'aiuto di un unico utensile multifunzione, Black&Decker Evo, che grazie a tre teste intelligenti riesce a forare, avvitare, tagliare e levigare qualsiasi tipo di legno.

Trattamento antitarlo
Nel caso di una vecchia sedia che presenta tanti forellini sulla superficie, devi effettuare un trattamento antitarlo iniettando nelle cavità il prodotto velenoso con una siringa e poi tappare i fori con una cera stucco; se invece il danno è più esteso, devi spennellare il prodotto antitarlo su tutta quanta la superficie.

Smontare e rimontare
Nel caso di rotture di alcune parti della sedia, devi intervenire diversamente a seconda del tipo e della gravità del danno in modo da restituire stabilità alla sedia: a volte sarà necessario smontarla completamente, eseguendo l'operazione con calma e delicatezza per non rompere tenoni e pioli.

Rottura di una gamba
Uno dei danni più frequenti è la rottura di una gamba: per rinsaldarla pratica un foro in ognuno dei due segmenti spezzati dove andrà inserito uno spinotto di acciaio oppure una vite lunga. Bagna lo spinotto nella colla vinilica, inseriscilo prima nel foro di un segmento e poi nell'altro, cercando di incastrare bene i pezzi di legno. Per saldare la giunzione appena eseguita applica un morsetto e, infine, leviga la linea di giunzione. Per praticare sia i fori che la levigatura della giunzione usa Black&Decker Evo: potrai eseguire con precisione i due fori che, oltre ad essere perfettamente combacianti tra loro, devono anche essere dello stesso diametro dello spinotto.

Se la sedia zoppica
In caso di instabilità, dovuta ad un dislivello delle gambe, puoi accorciare le altre gambe della sedia riportandole alla stessa altezza di quella più corta oppure, con il seghetto messo in dotazione a Evo, segare un pezzo di legno della misura giusta e inserirlo sotto la gamba più corta, eseguendo lo stesso tipo di operazione per riparare la rottura di una gamba.

Lucidare per prevenire
Dopo ogni riparazione cerca di effettuare costantemente la pulizia e la ceratura delle tue sedie e di tutti i tuoi mobili: solo così eviterai di dover effettuare troppi restauri. In commercio trovi molti prodotti per la cura del legno da quelli più economici, a base di paraffina, a quelli più pregiati di origine animale o vegetale.

Materiale necessario:

Black&Decker Evo
Colla vinilica
Spinotto di metallo o vite
Prodotto antitarlo e pennello
Stucco per legno
Cera d'api

Durata realizzazione:
1 -2 ore

Costo del materiale:
6-12 euro + Evo Black&Decker

Livello di difficoltà:
alla portata di tutti

SEGUICI