• Come ingrandire le labbra con la matita
    2746
    xbd61aj
    Come ingrandire le labbra con la matita
    bellezza-e-stile

    Avete labbra piccole e sottili? Ecco come avete labbra più voluminose grazie al trucco. Iniziate a temperare la vostra matita contorno labbra!

  • Estratti di frutta e verdura: bevanda antistress
    2944
    5vhp1qs
    Estratti di frutta e verdura: bevanda antistress
    cucina-e-ricette

    Se ti trovi in un periodo di particolare stress psicofisico questa coloratissima bevanda può essere un valido sostegno. Scopri come prepararla!

  • Esercizi crossfit: come fare gli squat
    2500
    3wk0kj
    Esercizi crossfit: come fare gli squat
    sport-e-fitness

    Gli squat sono esercizi crossfit molto comuni e diffusi. Sono molto efficaci per tonificare glutei e quadricipiti e, essendo esercizi a corpo libero, si possono fare anche nel salotto di casa! Guarda come nel video della nostra crossfit trainer.

  • Apri TV

titolo

    2746
    xbd61aj
    Come ingrandire le labbra con la matita
    bellezza-e-stile

    2944
    5vhp1qs
    cucina-e-ricette

    2500
    3wk0kj
    Esercizi crossfit: come fare gli squat
    sport-e-fitness

Come restaurare una vecchia sedia

Le sedie sono i mobili che più in assoluto subiscono danni: dondolarsi sulle gambe posteriori della sedia, trascinarla malamente o semplicemente relegarla in un vecchio angolo della casa, senza mai spolverarla e lucidarla, fa si che la sedia possa rompersi o venire attaccata dai tarli. Vediamo come è possibile intervenire per riportare una sedia in legno alla sua originaria bellezza e funzionalità grazie anche all'aiuto di un unico utensile multifunzione, Black&Decker Evo, che grazie a tre teste intelligenti riesce a forare, avvitare, tagliare e levigare qualsiasi tipo di legno.

Trattamento antitarlo
Nel caso di una vecchia sedia che presenta tanti forellini sulla superficie, devi effettuare un trattamento antitarlo iniettando nelle cavità il prodotto velenoso con una siringa e poi tappare i fori con una cera stucco; se invece il danno è più esteso, devi spennellare il prodotto antitarlo su tutta quanta la superficie.

Smontare e rimontare
Nel caso di rotture di alcune parti della sedia, devi intervenire diversamente a seconda del tipo e della gravità del danno in modo da restituire stabilità alla sedia: a volte sarà necessario smontarla completamente, eseguendo l'operazione con calma e delicatezza per non rompere tenoni e pioli.

Rottura di una gamba
Uno dei danni più frequenti è la rottura di una gamba: per rinsaldarla pratica un foro in ognuno dei due segmenti spezzati dove andrà inserito uno spinotto di acciaio oppure una vite lunga. Bagna lo spinotto nella colla vinilica, inseriscilo prima nel foro di un segmento e poi nell'altro, cercando di incastrare bene i pezzi di legno. Per saldare la giunzione appena eseguita applica un morsetto e, infine, leviga la linea di giunzione. Per praticare sia i fori che la levigatura della giunzione usa Black&Decker Evo: potrai eseguire con precisione i due fori che, oltre ad essere perfettamente combacianti tra loro, devono anche essere dello stesso diametro dello spinotto.

Se la sedia zoppica
In caso di instabilità, dovuta ad un dislivello delle gambe, puoi accorciare le altre gambe della sedia riportandole alla stessa altezza di quella più corta oppure, con il seghetto messo in dotazione a Evo, segare un pezzo di legno della misura giusta e inserirlo sotto la gamba più corta, eseguendo lo stesso tipo di operazione per riparare la rottura di una gamba.

Lucidare per prevenire
Dopo ogni riparazione cerca di effettuare costantemente la pulizia e la ceratura delle tue sedie e di tutti i tuoi mobili: solo così eviterai di dover effettuare troppi restauri. In commercio trovi molti prodotti per la cura del legno da quelli più economici, a base di paraffina, a quelli più pregiati di origine animale o vegetale.

Materiale necessario:

Black&Decker Evo
Colla vinilica
Spinotto di metallo o vite
Prodotto antitarlo e pennello
Stucco per legno
Cera d'api

Durata realizzazione:
1 -2 ore

Costo del materiale:
6-12 euro + Evo Black&Decker

Livello di difficoltà:
alla portata di tutti

SEGUICI