special

Fitness in vacanza

Outdoor
Outdoor

Come fare sport in base alla vostra vacanza

Ovunque voi siate, ogni località di vacanza può essere sfruttata per fare fitness . Seguite i nostri consigli!
 

Ovunque voi siate, ogni località di vacanza può essere sfruttata per fare fitness . Seguite i nostri consigli!
 

In montagna o al mare, se volete fare fitness non avete che l'imbarazzo della scelta: potete fare playagymyoga o potete camminare in montagna

Utilizzate gli spostamenti e i periodi di vacanza per allenarvi in modo diverso dal solito: bando alla noia e alla sedentarietà! Fate fitness anche in vacanza!

Vediamo ora qualche consiglio ad hoc per fare fitness durante le vacanze

Al mare potete nuotare, correre contro le onde, surfare: sono tutti esercizi utili per la fascia del core, le gambe, e ottimi esercizi cardiovascolari.

Se siete al mare con la famiglia e avete dei bambini, giocate con la palla, con le racchette o con il frisbee, rincorretevi… Sono tutti modi per allenarsi divertendovi!

Se la vostra vacanza è in crociera, nulla di più semplice per mantenervi in forma: la maggior parte delle navi è dotata di sala pesi e una piscina.

Anche se la sala pesi non è super accessoriata, vi basta una cyclette o ellittica o un tapis roulant per fare attività cardio, e qualche sollevamento o flessione per rinforzare i muscoli. In piscina, potete nuotare e fare esercizi: molto probabilmente vengono organizzati dei corsi fitness, in alternativa costruitevi il vostro allenamento in acqua seguendo i nostri post su Come dimagrire per l'estate in acqua>>

Se invece la vostra è una vacanza di tipo avventura, dove c'è molto da camminare per visitare luoghi inesplorati, allora non avrete bisogno di fare altro fitness!

Lo stesso si può dire se la vostra vacanza è cittadina, cioè se viaggerete visitando diversi luoghi e città. Parcheggiate fuori dalla vostra meta e girate sempre camminando o in bicicletta, se possibile.

Infine, alcuni consigli per i viaggi:

  • se fate lunghi viaggi in macchina, aereo, nave o treno per arrivare al vostro luogo di vacanza, potete usare questo tempo per rilassare i muscoli e tonificare. Se siete voi a guidare la macchina, potete fare esercizi durante le soste.
  • Fate stretching: potete prendere come esempio gli esercizi di stretching da fare in ufficio.
  • Portatevi una pallina antistress e usatela per esercitare le braccia.
  • Quando siete sedute e non guidate, sollevate i talloni lasciando le punte dei piedi a terra: è un ottimo tonificante per i polpacci e per distendere le caviglie.
  • Anche da sedute, allenate gli addominali in modo isometrico e fate dei crunch, andando indietro con la schiena più che potete (reclinate un po' lo schienale del sedile).
  • Durante i viaggi in macchina fate delle pause, magari in area di sosta. Bevete dell'acqua, fate stretching e dei respiri profondi. Poi fate un po' di corsetta sul posto a ginocchia alte oppure dei jumping jacks, flessioni….Non c'è limite per restare in forma!

Foto © EpicStockMedia - Fotolia.com