Outdoor
Outdoor

Donne e running, è amore

Siti dedicati al running al femminile e gare in rosa popolano l’universo femminile del correre: la corsa è donna!

Siti dedicati al running al femminile e gare in rosa popolano l’universo femminile del correre: la corsa è donna!

SoloWomenRun a Cagliari, Milano e Trieste in primavera, Avon Running a Milano e Bari in autunno, We Own The Night, notturna primaverile a Milano targata Nike: sono solo alcuni esempi di corse e maratone dedicate alle donne, che sempre più popolano il mondo delle corsa, professionistica e amatoriale.

Le donne runner hanno quasi raggiunto il numero degli uomini runner: sono circa il 45% del totale del popolo della corsa

  • Circa 6 milioni sarebbero infatti i praticanti della corsa in Italia, e di questi poco meno di 3 milioni sarebbero donne.
  • Come ha affermato la ricerca di Brooks sul panorama internazionale della corsa, le donne che corrono sono delle vere sportive: forza, costanza e muscoli le contraddistinguono. 6 donne su 10 corrono senza trucco e circa la metà usa un reggiseno sportivo anche quando non corre. Qui l'approfondimento sulla ricerca.

Un recente studio guidato dalla psicologa Serenella Salomoni ha rivelato che le donne più sportive sono quelle che fanno più carriera nel mondo del lavoro: su un campione di 700 donne, quelle che corrono almeno 1-2 volte a settimana ottengono maggiori riconoscimenti professionali. Imprenditrici, medici e avvocati sono spesso in prima fila per correre.

Non è difficile scoprire la correlazione che esiste tra corsa e successo: l’atteggiamento sul lavoro come nella vita è perseverante, costante, sempre portato a non cedere. Anche quando il corpo sembra non farcela, non si accetta la sconfitta e si continua ancora un po’. Si reagisce con forza a ogni tipologia di evento, da quello sportivo a quello professionale e personale.

Lo sapevate che la corsa migliora l’umore? Leggete qui!

C’è da dire, inoltre, che le donne in corsa sanno attingere meglio alle fonti energetiche e riescono a bruciare meglio i grassi.

  • Il running aiuta a raggiungere maggiore equilibrio mentale, concentrazione e lucidità; aumenta e migliora le prestazioni, mantiene giovani, aiuta a scaricare lo stress, mantiene forti irrobustendo le fasce muscolari che sorreggono il sistema scheletrico.

Correre, per una donna, è molto più che muovere le gambe: aiuta a mantenere il giusto equilibrio tra mente e corpo!

Infatti, la corsa aiuta a mantenere giovani e regolarizza la sintesi ormonale contribuendo a regolarizzare il ciclo, mentre il rinforzo dell’apparato scheletrico previene e combatte l’osteoporosi.

Foto © Monkey Business - Fotolia.com