Outdoor
Outdoor

Il segreto per lavorare in armonia? Correre con i colleghi!

Zero litigi, meno competizione, più accordo: in ufficio come nella vita, fare sport serve a liberare la mente e a convivere meglio! Continuate a leggere...

Zero litigi, meno competizione, più accordo: in ufficio come nella vita, fare sport serve a liberare la mente e a convivere meglio! Continuate a leggere...

Correre almeno due ore a settimana con i propri colleghi serve a mantenere un ambiente di lavoro sereno ed efficiente. Questo il risultato di una ricerca condotta da un gruppo di psicologi e consulenti del lavoro.

Tensione sul lavoro? Litigi e competizione eccessiva vi rendono le giornate impossibili? La soluzione c’è: correre con i colleghi.

Durante la corsa, secondo lo studio, ciascuno è in grado di canalizzare pensieri e iniziative, elaborando idee con la giusta consapevolezza e calma.

Secondo lo studio, correre per almeno 2 ore a settimana, in maniera costante, rende litigi e discussioni con i colleghi molto meno frequenti e influisce positivamente sulla produttività del lavoro. Gli intervistati dichiarano di stare in ufficio più volentieri e di essere più disponibili a lavorare in team, a condividere idee e strategie.

Lo sport fa sentire più solidali anche nei confronti dei problemi personali dei colleghi e abbassa le tensioni quotidiane.

Ci si sente più vicini, ci si conosce meglio attraverso il gesto semplice della corsa, sport democratico che mette tutti allo stesso livello.

Certo, se volete correre con i colleghi non potete improvvisare: scegliete un luogo sicuro come può essere un parco vicino all’ufficio e ponetevi obiettivi ragionevoli, in base al vostro grado di allenamento.

  • Per motivarvi, tenete presente che allenandovi 3-4 volte a settimana, in meno di un anno sarete in grado di correre una mezza maratona. Leggete qui lo speciale che vi insegnerà come allenarvi per la maratona!

Quindi cosa aspettate? Andate in ufficio munite di scarpette e pantaloncini da indossare in pausa pranzo oppure subito dopo l’orario di lavoro e coinvolgete i vostri colleghi nella corsa: esperti e neofiti saranno ugualmente disposti al dialogo e alla condivisione durante la giornata lavorativa! Vi serve ancora qualche motivazione? Ecco 20 motivi per iniziare a correre!!

 

foto © Robert Kneschke - Fotolia.com