Outdoor
Outdoor

Correre in autunno: i 5 must have

Temperature in discesa, piogge frequenti, umidità in agguato: in autunno bisogna vestirsi bene per correre e rimanere in forma senza ammalarsi!

Temperature in discesa, piogge frequenti, umidità in agguato: in autunno bisogna vestirsi bene per correre e rimanere in forma senza ammalarsi!

Se in estate si può uscire a correre indossando solo dei pantaloncini e una maglietta traspirante, in autunno e in inverno vale la regola opposta, ovvero coprirsi e proteggersi dal freddo e dalle intemperie. Quando non fa ancora molto freddo, può capitare di uscire a correre e sentire freddo prima di partire e subito dopo molto caldo.

Il segreto per stare bene correndo outdoor in autunno è vestirsi a strati con abbigliamento comodo che protegga da pioggia, freddo, vento.

5. Sulla pelle: maglia traspirante

Come primo strato bene una maglia traspirante a maniche lunghe. Per esempio, Ekiden Warm di Kalenji, ideale per la runner che pratica con il tempo freddo: disponibile a 9,99 euro in 4 colori (Foto Decathlon)


4. Ripararsi dal vento e dalla pioggia: il giubbotto



Come protezione esterna usate un giubbottino antivento (anche smanicato se ne avete uno). Mai indossare felpe senza zip, difficili da togliere! Nella foto, gilet protect a 14,99 di Kalenji.

3. Gambe al caldo: pantaloni aderenti e comodi

Indossate dei pantaloni elastici, che aderiscano bene al corpo e vi facciano muovere comodamente: manterrete caldi i muscoli delle gambe. Per esempio, i tight running esentials brush di Reebok: la tecnologia Speedwick mantiene la pelle fresca e asciutta e l’elevata riflettività dà visibilità anche con poca luce.

2. Protezione per la testa: il cappello

Usate un cappellino leggero, che vi protegga dal freddo e dal vento, specialmente se uscite a correre di sera o di mattina presto. Quello di Kalenji costa solo 9,99 euro ed è progettato per proteggere anche dalla pioggia.

1. Rendersi visibili anche al buio: luci & co

Se correte con il buio e su tratti urbani, indossate un gilet catarinfragente e munitevi di una luce frontale. Come quella di Decathlon pesa soltanto 200 grammi, si porta comodamente al petto e illumina fino a 20 metri di lunghezza per 5 di larghezza.

Foto © baranq - Fotolia.com