Workout
Workout

5 sport di tendenza per non ingrassare in inverno

Quest'anno non fatevi prendere alla sprovvista: mantenete lontani i chili di troppo con l'allenamento!
 

Quest'anno non fatevi prendere alla sprovvista: mantenete lontani i chili di troppo con l'allenamento!
 

Scendono le temperature e sale il giro vita: quasi inspiegabilmente, l’arrivo della stagione fredda porta come regalo un paio di chili in più all’attivo.

La spiegazione è abbastanza semplice: sentire freddo fa venire più fame, e in particolare di carboidrati e zuccheri semplici. Il nostro corpo ne ha maggiormente bisogno per tenersi al caldo. Perciò, l’aumento di consumo di zuccheri semplici e complessi e magari la diminuzione dell’attività fisica in generale, portano come risultato una forma fisica più abbondante e qualche chilo di troppo, specie nei punti critici di ogni donna, come fianchi, gambe, glutei e pancia. Per evitare di accumulare chili in eccesso, non c’è scelta se non quella di continuare ad allenarsi.

Iscrivetevi in palestra e provate qualche nuovo corso per stimolare il vostro interesse ed evitare di stancarvi facilmente.

5. Se avete poco tempo...



Foto: microgen ©123rf.com

Puntate, per esempio, su allenamenti di tipo High Intensity Interval Training, i famosi HIIT, che promettono di bruciare calorie in pochissimo tempo. Circuiti ad alta intensità della durata di 20-40 minuti che permettono di bruciare fino a 400 calorie. Se volete qualche esempio, leggete qui!

4. Se vi piace sudare...

Foto: ammentorp ©123rf.com

Non potete non provare il Crossfit, che negli ultimi anni ha spopolato, non solo tra uomini e donne superpalestrate: esistono diversi livelli di intensità, e non per forza arriverete ad avere i muscoli di Schwarzy. Provate con il WOD del giorno che vi abbiamo proposto qui!

3. Se amate lo yoga...

Foto: Aleksandr Davydov ©123rf.com

…Allora fatelo strano! Si chiama yoga antigravity e prevede l’utilizzo di amache su cui effettuare esercizi yoga sospesi da terra, per tonificare il corpo e sviluppare agilità e coordinamento. Ne abbiamo parlato qui! E lei è molto brava ed esperta di antigravity!

2. Se vi piace l'acqua...

Foto: Wavebreak Media Ltd ©123rf.com

Efficace per tonificare tutto il corpo e ottenere addominali “da paura” è l'intramontabile aerobica in acqua. Ci si allena in piscina a corpo libero o con attrezzi adeguati: l'acqua è una barriera faticosa da superare e lo sforzo sarà doppio... ma vi godrete i risultati!
 

1. Se vi piacciono le nuove tendenze...

Foto: kzenon ©123rf.com

Più è semplice, più fa tendenza: è il caso della ginnastica calistenica, allenamento a corpo libero che si fa dovunque, anche al parco, e senza pesi. Corpo “bello e forte”, come dice appunto il nome della disciplina fitness, è l’obiettivo da raggiungere con questa ginnastica che mixa allenamento aerobico e anaerobico, per bruciare calorie e grassi a tutto spiano. Il calisthenics deriva dalla ginnastica artistica, con cui condivide il metodo e gli esercizi da eseguire nel modo corretto per non farsi male: mentre la ginnastica artistica si fa solo in palestra, Calisthenics può essere praticato ovunque. Leggete qui per approfondire!

 

Foto: baranq ©123rf.com