Workout
Workout

Nike HyperAdapt 1.0: la scarpa che si allaccia da sola

Per Natale 2016 una novità assoluta per Nike: la scarpa che si allaccia da sola, per una calzata perfetta. Continuate a leggere!

Per Natale 2016 una novità assoluta per Nike: la scarpa che si allaccia da sola, per una calzata perfetta. Continuate a leggere!

A partire da dicembre 2016 Nike propone nei propri store la prima scarpa che si auto-allaccia: si chiama HyperAdapt 1.0 e sfrutta la tecnologia “adaptive fit”.

In Nike hanno voluto creare una scarpa che offrisse agli atleti un'esperienza innovativa, in grado di proteggere nel modo migliore il piede e di migliorare la postura.

Grazie a un sensore e a un sistema di cavi l’allacciatura si regola da sola in base al piede di chi indossa la scarpa

28 anni di brainstorming e 11 di ricerca hanno permesso al colosso sportivo Nike di mettere a punto un tale e prezioso “cadeau” per gli sportivi, dal costo abbastanza elevato (720 dollari!), giustificato dall’alta tecnologia che lo caratterizza. Vediamola insieme.

  • Un sensore, una batteria, un motore e un sistema di cavi regolano l’allacciatura della scarpa mediante un algoritmo
  • Una volta inserito il piede nella scarpa, essa si stringe, finché non viene raggiunto il “giusto” livello di attrito.
  • Chi volesse comunque regolare manualmente l’allacciatura della scarpa può farlo grazie a due bottoni posti vicino alla linguetta.


La scarpa HyperAdapt 1.0 effettua micro-aggiustamenti durante l’utilizzo per un comfort ottimale

  • Ma non solo: si può dimenticare la "pressione" che deriva da lacci troppo larghi o troppo stretti e la conseguente scorretta postura.
  • L’allacciatura automatica rende la scarpa perfettamente aderente al piede e ai suoi movimenti eliminando attriti.

HyperAdapt 1.0 è il futuro delle “perfomance adattative” che puntano, un giorno, a realizzare una scarpa che “sente” quando abbiamo bisogno che la scarpa sia più o meno stretta.

HyperAdapt 1.0 è disponibile su Nike.com a 720 dollari; nei Nike Store sarà in vendita a partire da quelli centrali di New York.

FOTO Nike.com