Yoga
Yoga

7 posizioni yoga che bruciano calorie

Con lo yoga non si allena solo la flessibilità e l’elasticità, ma si può anche dimagrire. Basta scegliere le posizioni giuste! Ecco una piccola lista delle migliori.

Con lo yoga non si allena solo la flessibilità e l’elasticità, ma si può anche dimagrire. Basta scegliere le posizioni giuste! Ecco una piccola lista delle migliori.

Stretching e meditazione sono due caratteristiche che saltano subito in mente quando si pensa allo yoga. Non si pensa quasi mai, invece, che possa far dimagrire, che serva a bruciare calorie: eppure, fare yoga significa anche migliorare la resistenza e la forza muscolare, bruciando fino a 600 calorie all’ora. Se volete bruciare i grassi, scegliete le posizioni che vi elenchiamo di seguito e inseritele nella vostra routine yoga!


7. Plank

Non c’è quasi bisogno di dirlo, ma chi ha provato a mantenere la posizione dell’asse sa che si fa fatica: tutti i muscoli del corpo sono impegnati! Aumentate il consumo calorico rimanendo in appoggio su un solo piede. Più rimanete in posizione, più brucerete.

6. Chair

foto Lululemon Athletica

La posizione della sedia attiva i glutei e automaticamente aiuta a rassodarli, mentre brucia calorie! Inoltre, è una posizione facile, che tutti possono fare.

5. Chaturanga

foto Jillian

A metà tra piegamento sulle braccia e plank, questa posizione (detta anche posizione del bastone), se fatta bene, permette di coinvolgere la maggior parte dei grandi gruppi muscolari: si contraggono gli addominali, le gambe sono in tensione, le braccia lavorano per mantenere i gomiti a 90°. Provate a rimanere in appoggio su una sola gamba, come nella foto...

4. Wheel

posizione della ruota

foto Eli Christman

Una posizione, quella del ponte, abbastanza complessa. Bisogna essere dotate di molta elasticità e fare un po’ di riscaldamento muscolare prima di impegnarsi in questa posizione che impegna le gambe, i glutei, le spalle e le braccia, distendendo tutta la parte anteriore del corpo.

3. High lunge

affondi yoga

Un affondo lungo, che impegna glutei e quadricipiti: per mantenere la posizione, sono impegnate anche le braccia e la schiena. Si tratta anche di una posizione di allungamento e rinforzo, che richiede bilanciamento: per questo, si bruciano più calorie.

2. Sun salutation

saluto al sole

foto Diamond Mountain

ll saluto al sole è una posizione classica, fatta da una serie di posizioni che, fatte in sequenza, allenano il sistema cardiovascolare e coinvolgono addominali, glutei, spalle, tricipiti e bicipiti. Questa posizione dinamica ossigena il sangue e rinforza i polmoni. Guardate i nostri video per un perfetto Saluto al Sole!

1. Dolphin

foto Clairemont Central

Nella posizione del delfino, simile a quella del Cane a testa in giù, gli avambracci vanno appoggiati a terra: aiuta a distendere la schiena, le braccia e le gambe e rinforza i muscoli.


>>> LEGGI ANCHE:
Esercizi yoga contro lo stress - La respirazione

foto © pavel_shishkin - Fotolia.com