Workout
Workout

Palla fitball: cos'è e a cosa serve?

La palla come attrezzo di fitness nasce già negli anni Sessanta, inizialmente nel campo della riabilitazione. Il nome originario “Swiss Ball” nasce proprio dai primi utilizzi della palla di gomma per la terapia fisica in una clinica svizzera, nel 1965; oggi essa viene anche chiamata fitball, palla di stabilità, palla ginnica, blue ball, palla fitness. L’utilizzo per fini sportivi e di fitness della fitball parte dall’America, negli anni Ottanta

Oggi non si contano gli utilizzi e i workout basati sulla fitball e anche gli atleti, di qualunque sport, utilizzano la palla come strumento aggiuntivo per il loro training.

La fitball può essere usata contro il mal di schiena, per migliorare la propria postura e per migliorare bilanciamento e stabilità.

Gli esercizi con la palla servono a migliorare la forza del core e dei muscoli della schiena e permettono di non sforzare la schiena quando si allenano gli addominali.

Si può usare la palla fitness anche come sedia in ufficio: è un ottimo modo per migliorare la stabilità e rinforzare gli addominali!

foto © Lars Zahner - Fotolia.com