Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Esercizi per gli addominali: 5 utili attrezzi

Esercizi per gli addominali: impariamo a sfruttare alcuni semplici attrezzi per tonificare meglio la fascia del core.

Esercizi per gli addominali: impariamo a sfruttare alcuni semplici attrezzi per tonificare meglio la fascia del core.

Per allenare gli addominali sono tanti gli esercizi da mettere in pratica ma, se siete stanche dei movimenti più classici, potete variare la vostra routine con alcuni attrezzi particolarmente efficaci per tonificare tutta la parete addominale. Panca, elastici e fitball (e non solo), infatti, sono strumenti utilissimi per svolgere esercizi per addominali efficaci. 

5. Addominali: esercizi con la panca inversa

Sulla panca inclinata potete fare una serie di esercizi per gli addominali sforzando meno la schiena rispetto agli stessi esercizi fatti a terra. Potete fare il classico crunch, il crunch incrociato e il sit up: provate a fare come Kayla Itsines nel suo video, 15 ripetizioni per lato per ogni esercizio.

4. Allenare gli addominali con le barre parallele

Le barre parallele sono un attrezzo molto versatile, utile per fare tanti esercizi diversi tra loro: si tratta di uno strumento che permette di sviluppare addominali, braccia, pettorali, dorsali e gambe. Provate per esempio con il “knee up” che vedete nel video!

3. Ab Wheel per gli addominali

Ideata per il body-building e per gli allenamenti funzionali, l'Ab-wheel è relativamente semplice da usare ma dà vita a un allenamento particolarmente intenso. Usare la ruota, infatti, permette di rinforzare in profondità la fascia addominali, allenando anche braccia e spalle. Mettetevi a quattro zampe con le mani in appoggio sulla ruota, poi fatela scivolare in avanti distendendo il corpo più che potete, ma mantenendo le ginocchia a terra. Tornate alla posizione di partenza e ripetete.

2. Addominali con la Fitball

 

Un post condiviso da NaidyHutch (@naidyhutch) in data:

Sulla palla fitness potete fare il plank inverso. Mettetevi in plank, in appoggio sugli avambracci, con il dorso dei piedi e gli stinchi in appoggio sulla palla. Aumentate la difficoltà: provate a piegare le gambe portando le ginocchia verso il petto e mantenendo sempre i piedi in appoggio.

1. Esercizi addominali con gli elastici

Provate a usarla nella posizione di Pilates del V-sit: a terra sedute, portate la banda elastica sotto la pianta dei piedi, distendete le gambe verso l’alto e tenete i due capi della banda con le mani. Sollevate la schiena da terra in V-sit e tendete la fascia cercando di mantenere l’equilibrio.