Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Flessioni e push up sono la stessa cosa?

Push-up in inglese significa piegamento delle braccia: parlare di flessioni, push-up o piegamenti è la stessa cosa. Mentre un tempo si parlava quasi esclusivamente di flessioni, però, oggi si preferisce parlare di piegamenti a terra o push-up e si considera “scorretto” il termine flessione.

Si tratta di un movimento funzionale perfetto per aumentare la forza, coinvolgendo tutto il core e la parte inferiore del corpo come i glutei, oltre a braccia, pettorali e spalle.

Ne esistono diverse versioni, ma in tutti i casi le braccia e i pettorali sono i muscoli maggiormente coinvolti a livello “attivo”, poichè in tutte le versioni si piegano le braccia per portare il corpo verso terra. Nella versione con appoggio sulle ginocchia, facilitata per principanti, si scarica parte del peso sulle gambe per facilitare l’esecuzione dell’esercizio; nella versione “clap” invece, per atleti a livello avanzato, in fase distensiva delle braccia si sollevano entrambe le mani da terra per fare un applauso: riuscire a realizzare questa versione significa avere muscoli molto forti e allenati.

Per mantenere la posizione corretta con il corpo allineato, giocano un ruolo fondamentale gli addominali e i glutei, che vanno mantenuti sempre in contrazione costante.