Workout
Workout

Che cos’è l’AB roller?

Una ruota fornita di maniglie da appoggiare a terra e fare scivolare usando le mani o i piedi per spingerla: questo è l’AB roller o AB wheel, attrezzo fondamentale e molto efficace per allenare in modo completo tutta la fascia addominale.

Ideato per il body-building e per gli allenamenti funzionali, AB wheel rinforza profondamente gli addominali.

L’AB roller si usa come allenamento per gli addominali, con una precauzione: fatene uso solo se siete già abbastanza allenati! Durante gli esercizi con l’AB-roller, infatti, il bacino va mantenuto sempre in retroversione per non farsi male alla schiena e il movimento va controllato. Tutto questo riuscite a farlo solo se i vostri muscoli sono già abbastanza forti.

  • Potete usare l’AB-roller o AB-wheel tenendolo con le mani o con i piedi, in entrambi i casi risulterà efficace.

Usare l’AB wheel permette un potenziamento rapido ed efficace della fascia addominale, con allenamento anche di spalle e tricipiti, oppure delle gambe se tenete l’attrezzo con i piedi. Per allenarsi senza rischi, tenete la schiena perfettamente dritta in ogni esercizio e frenate il movimento di ritorno, per non sforzare le articolazioni in modo brusco. Dovete tenere gli addominali sempre contratti, senza inarcare la schiena per non farvi male ai lombari.

Un modo semplice per capire se siete pronti all’AB wheel?

  • Provate a stare in posizione di plank per 60 secondi, per 3/4 volte: se ce la fate, siete in grado di fare gli esercizi con AB Wheel, magari prima con le ginocchia appoggiate, senza farvi male.
  • In caso contrario, prima rafforzate gli addominali per qualche tempo con esercizi classici, senza attrezzi
  • Controllate il movimento e, per iniziare, posizionatevi a distanza di sicurezza da un ostacolo, come una parete. In questo modo se non riuscirete a controllare il movimento, la ruota si fermerà comunque.

In conclusione, l'Ab  roller è un attrezzo versatile, economico e compatto, da portare sempre con voi per allenare il corpo in maniera completa: può sicuramente far parte della vostra palestra in casa.