Yoga
Yoga

Muay Thai: 4 motivi per iniziare a praticarlo

Un’arte marziale nobile e antica che diventa un modo alternativo per tenere in forma il fisico e la mente! Mettetevi alla prova!
 

Un’arte marziale nobile e antica che diventa un modo alternativo per tenere in forma il fisico e la mente! Mettetevi alla prova!
 

Muay Thai è uno sport da combattimento, derivato da un’antica arte marziale che prevede pugni, gomitate, ginocchiate e calci: molto utile per apprendere l’autodifesa e restare in forma. Sport nazionale tailandese, Muay Thai è simile al pugilato, con l’aggiunta appunto di gomiti, ginocchi e calci.

Per intraprendere la lotta vera e propria, ci vuole un allenamento intenso che può durare anni: l’arte marziale è del tipo full-contact e per combattere ci vogliono forza e resistenza, oltre a una buona dose di concentrazione.

Ci sono molti motivi per iniziare a praticare un'arte marziale come Muay Thai: vediamone insieme alcuni!

4. Fisico invidiabile

muay thai

Foto: tatchai / 123RF Archivio Fotografico

Non ci credi? Vedi Ryan Gosling già nel film Crazy, Stupid Love del 2011 e poi in Solo Dio perdona. Ryan è appassionato praticante del Muay Thay. Praticare quest'arte marziale allunga e rinforza i muscoli regalando un fisico muscoloso ma non troppo: potremmo dire elegante, come Ryan! L’arte marziale utilizza 8 parti del corpo e infatti è chiamata l’arte delle otto armi. Si dimagrisce grazie agli allenamenti intensi di corsa, salto della corda e lavori calistenici.

3. A lezione di autodifesa

via GIPHY

Tra sforbiciate, trazioni alla sbarra e colpi di ginocchia, l’allenamento Muay Thay è veramente intenso e aiuta a difendersi. Il consiglio è sempre quello di evitare lo scontro ma, in caso di difficoltà, di assestare un colpo duro per poter fuggire. Come tutte le arti marziali, Muay Thay non incita alla violenza: allenarsi non vuol dire per forza combattere.

2. Si rilassa mente e corpo

via GIPHY

La pratica di Muay Thai permette di rilassare la mente e il corpo, infondendo autostima, calma, quiete e capacità di ragionamento e concentrazione.

1. Equilibrio interiore 

 

Un post condiviso da Chantal Ughi (@chantal_ughi) in data:

Il beneficio maggiore della pratica del Muay Thai non è il fisico allenato e muscoloso, ma la pace e l’equilibrio interiore che ne deriva. Questa disciplina regala forza e controllo, non solo nei movimenti, ma anche nella testa.

Foto Fliposopher

Tipsby Dea

Da sapere

Chantal Ughi, attrice ed ex modella, ha imparato Muay Thai in Thailandia e ora è pluricampionessa mondiale. La sua storia ha ispirato il film “Ciao amore, vado a combattere” (I Wonder Pictures, 2017)