Workout
Workout

5 benefici dell'allenamento con il sacco da boxe

Un allenamento sempre in voga, perfetto per rinforzare i muscoli, il coordinamento e il ritmo cardiovascolare. Scopriamo insieme 5 benefici della boxe!
 

Un allenamento sempre in voga, perfetto per rinforzare i muscoli, il coordinamento e il ritmo cardiovascolare. Scopriamo insieme 5 benefici della boxe!
 

Fare boxe richiede alti livelli di forza, velocità, agilità, coordinamento mano-occhio, resistenza, potenza. Perciò, se volete tornare in forma e migliorare il vostro stato di salute, perché non iniziare a dare i pugni a un sacco da boxe?

5. Muscoli scolpiti

via GIPHY

Dalle gambe ai glutei, braccia e schiena, addominali, pettorali: non c’è muscolo che la pratica della boxe non coinvolga! Gli esercizi di rinforzo insieme ai movimenti cardio aiutano a migliorare la reattività, l’agilità, il coordinamento e il bilanciamento. Praticato correttamente, questo allenamento vi permette di usare le braccia usando core e gambe per dare potenza ai movimenti.

4. Migliore coordinamento mano - occhio 

via GIPHY

Si tratta di un punto chiave per la boxe: movimenti focalizzati, richiami veloci che impegnano i muscoli e la mente per riuscire a dare colpi precisi e a non farsi male.

3. Umore migliore

via GIPHY

Qualsiasi forma di attività fisica da moderata a intensa può servire a diminuire lo stress: fare boxe perciò migliora i livelli di endorfine, migliora l’umore, serve da meditazione e migliora la qualità del sonno. Durante una sessione di boxe si transita tra alta e media intensità, ovvero esercizio e recupero, a ritmi elevati: bastano due minuti di pugni ad alta intensità per sgomberare la mente da ogni pensiero negativo! Durante il recupero, sarete troppo impegnate a prepararvi per il round successivo! Aumenta anche il livello di endorfine, responsabili del buonumore.

2. Ricomposizione corporea perfetta

via GIPHY

Fare boxe aiuta a riequilibrare il vostro corpo regalando meno grasso e più massa magra, combinando il rinforzo muscolare con il cardio che brucia calorie. Facendo boxe con regolarità, scoprirete sicuramente il vostro corpo cambiare.

1. Più alto il metabolismo, più calorie durante e dopo

via GIPHY

Si attiva il metabolismo mentre si bruciano potenzialmente 13 calorie a minuto: uno sport simile a corsa e ciclismo in quanto a consumo calorico! Trenta minuti dando pugni a un sacco vi faranno bruciare circa 200 calorie.

Foto: shevtsovy / 123RF Archivio Fotografico