Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

In piscina meglio acquagym o nuoto?

Tutti gli esercizi in acqua, dal nuoto all’acquagym, permettono di rinforzare tutti i muscoli del corpo, migliorare il ritmo cardiovascolare, migliorare e mantenere la flessibilità di muscoli e articolazioni e la salute del cuore.

Acquagym e nuoto sono accomunati dall’acqua che riduce il peso del corpo e rende più semplice il movimento anche per chi ha problemi di articolazioni, per chi non può fare sport ad alto impatto come la corsa e per chi ha subito infortuni e non deve caricare troppo peso. Al tempo stesso, l’acqua esercita una resistenza fino a 12 volte superiore rispetto all’aria, obbligando i muscoli a spingere contro l’attrito a ogni movimento!

L’acquagym può essere fatta in acqua profonda oppure poco profonda e comporta l’utilizzo di attrezzi come manubri, guanti, tubi per aumentare la resistenza e la forza muscolare. Questa attività è perfetta per chi vuole allenarsi in acqua ma non è molto capace di nuotare oppure riesce a nuotare solo per poco tempo. L’acquagym tonifica efficacemente i muscoli del corpo, in particolare le gambe, ma anche le braccia e le spalle, grazie alla resistenza opposta dall’acqua. È ottima, perciò per combattere la cellulite e migliorare la tonicità di gambe e braccia.

Per fare nuoto dovete sapere nuotare, prima di tutto: esso tonifica tutta la muscolatura, aiuta a dimagrire e migliora l’efficienza cardiomuscolare. Inoltre, vengono sollecitati tutti i muscoli e si instaura un meccanismo per il quale, grazie al ritmo costante del respiro e dei movimenti, il corpo si rilassa nonostante l’impegno continuo dei muscoli. In piscina siete solo voi e l'acqua, che attutisce ogni rumore esterno. Come risultato, sarete più serene e combatterete lo stress. Il nuovo inoltre aiuta a prevenire problemi tipici della sedentarietà come pressione e colesterolo alti, aiuta a bruciare i grassi, combatte l’osteoporosi e si può fare a qualunque età.

foto SwimUK