Workout
Workout

Flessioni: 5 varianti intense da provare

Vi proponiamo 5 varianti più o meno intense delle classiche flessioni: provate a farle quando siete riuscite a padroneggiare la versione base.
 

Vi proponiamo 5 varianti più o meno intense delle classiche flessioni: provate a farle quando siete riuscite a padroneggiare la versione base.
 

Non chiamatele flessioni, dice qualche esperto in materia. Ma qualsiasi nome vogliate usare - flessioni, push-up o piegamenti - si tratta di un esercizio molto intenso, che coinvolge tutti i muscoli del corpo, non semplice da realizzare in maniera corretta ed efficace anche se tra i più frequenti nei workout a corpo libero.

Provate a cimentarvi con queste versioni super-intense del push-up dopo aver capito bene come fare la versione base!

5. Elbow push up

Si tratta di un piegamento sui gomiti: ovvero in posizione di push-up, appoggiatevi sui gomiti e poi distendete le braccia spingendo tutto il corpo verso l’alto. I gomiti devono stare sotto le spalle.

4. One-arm push up

In questa variante molto intensa, fate un push up appoggiandovi ogni volta su un braccio solo, alternandoli. Iniziate con la versione facilitata, appoggiandovi sulle ginocchia e passate alla versione completa solo quando padroneggiate il movimento. È fondamentale mantenere il corpo in posizione per non farsi male! Ricordate di posizionare le mani sotto le spalle.

3. Plank jack

Nel video potete vedere la versione standard e la facilitata. In posizione di plank alto, sulle braccia distese, core contratto e corpo allineato, tenete fermo il busto e aprite e chiudete le gambe muovendo il meno possibile il resto del corpo.

2. Pike push up

Per fare questa forma di push up dovete mettervi in posizione di cane a testa in giù. Sollevate i talloni e scendete con il corpo verso terra, piegando i gomiti e mantenendo i fianchi alti.

1. Plyometric push up

Anche questa versione di push up può essere definita molto intensa. Dovete mettervi in posizione di push-up, scendere verso il basso con tutto il corpo piegando le ginocchia e poi nel risalire spingere verso l’alto staccando le mani da terra. Atterrate, ripetete il push up e continuate.