Workout
Workout

I 10 errori più comuni che si fanno in palestra

Ecco i 10 errori che facciamo (quasi) tutte in palestra durante una gym session. Scopri qual è lo sbaglio che commetti più frequentemente.

Ecco i 10 errori che facciamo (quasi) tutte in palestra durante una gym session. Scopri qual è lo sbaglio che commetti più frequentemente.

C’è chi conta ossessivamente le calorie, chi si allena a stomaco vuoto e chi si abbuffa a fine allenamento pensando alle calorie consumate. Sono alcuni fra i dieci errori più comuni tipici dell’allenamento in palestra. Curiose di scoprire qual è l’errore che commettete più spesso? Ecco la nostra classifica.

10. Allenarsi a stomaco vuoto

allenamento a stomaco vuoto

Foto: lithian ©123rf.com

Pensate che fare esercizio fisico a stomaco vuoto faccia bruciare di più? Niente di più sbagliato. In mancanza di una corretta alimentazione, infatti, il corpo non sarà mai in una condizione favorevole per affrontare un impegno fisico.

9. Saltare il riscaldamento

allenamento riscaldamento

Foto: racorn ©123rf.com

È un errore perché aumenta il rischio di infortuni, come strappi o stiramenti muscolari.

8. Contare ossessivamente le calorie 

allenamento calorie

Foto: lightfieldstudios ©123rf.com

Le macchine cardio per voi sono solo uno strumento conta-calorie? In realtà ognuno di noi brucia in maniera diversa e in base a differenti fattori che le macchine non sono in grado di rilevare.

7. Non fare stretching

allenamenti stretching

Foto: dolgachov ©123rf.com

Lo stretching andrebbe fatto prima e dopo l’allenamento. Se lo saltate, i vostri muscoli si indolenziranno e soffrirete dei tanto temuti crampi del giorno dopo.

6. Sollevare pesi eccessivi

allenamento pesi eccessivi

Foto: ammentorp ©123rf.com

Non è detto che più pesante è il peso più calorie si bruciano... e più si dimagrisce. Per sviluppare i muscoli è necessario procedere per step.

5. Fare troppi addominali

allenamento troppi addominali

Foto: georgerudy ©123rf.com

Il vostro obiettivo è l’“effetto tartaruga”? Fare troppi addominali consecutivi non è solo inutilmente stancante, ma anche pericoloso: può infatti causare uno sbilanciamento dei muscoli addominali.

4. Ignorare il dolore

allenamento dolore

Foto: Aekkarak Thongjiew ©123rf.com

Il dolore non è la prova che state facendo un buon allenamento. Se intenso o diverso dal solito potrebbe anzi essere la spia di qualche problema più serio ai muscoli o alle articolazioni.

3. Ripetere sempre gli stessi esercizi

allenamento esercizi

Foto: artinspiring ©123rf.com

Per ottenere i risultati migliori è consigliabile variare la solita routine: ogni 2 settimane cambiate la vostra sessione di esercizi.

2. Abbuffarsi dopo l’attività fisica

mangiare dopo gli allenamenti

Foto: Roman Samborskyi ©123rf.com

Dopo la palestra vi concedete junk food e bibite in libertà? Attenzione: in questo modo perderete tutti i frutti del lavoro svolto.

1. Non portarsi una bottiglietta d'acqua

allenamenti bottiglietta acqua

Foto: Viktor Gladkov ©123rf.com

Per svolgere gli esercizi, il corpo femminile ha bisogno della giusta idratazione.

 

Foto di apertura: artemfurman ©123rf.com