Workout
Workout

Trx: 5 efficaci esercizi per gli addominali

Esercizi Trx utili per scolpire e tonificare la parte centrale del corpo: scopriamo come.

Esercizi Trx utili per scolpire e tonificare la parte centrale del corpo: scopriamo come.

Gli esercizi Trx sono quelli effettuati con l’attrezzo che dà il nome al Functional Training in sospensione, il cosiddetto “fitness in sospensione", un allenamento finalizzato a tonificare i muscoli attraverso esercizi pensati ad hoc per gli addominali, ma anche esercizi per i glutei, per le braccia e per le gambe.

Tutti gli esercizi di questo allenamento funzionale vengono eseguiti in piedi o a terra a seconda delle modalità e dei muscoli che si vogliono allenare, sfruttando il peso del corpo e le maniglie dell’attrezzo (da ancorare a un punto fermo) per l’esecuzione. Più il corpo è inclinato, maggiore è la fatica, migliori sono i risultati.

Anche per il cosiddetto “core”, la parte centrale del corpo: ecco 5 esercizi da provare per allenare gli addominali, adatti anche a chi è alle prime armi.

1. Crunch con i piedi sollevati

Appoggiate i talloni sulle maniglie del tre, schiena a terra, e sollevate le spalle per 15 volte, per 3 serie. Per rendere l’esercizio ancora più intenso, portate i talloni verso il petto quando sollevate le spalle.

2. Contrazioni frontali

A pancia sotto, le punte dei piedi dentro le maniglie del Trx, sostenete il peso sulle mani e portate le ginocchia, unite, verso il petto. L’alternativa è sollevare il bacino verso l’alto tenendo le gambe tese. Quindici ripetizioni per tre serie.

3. Contrazioni laterali

Le modalità di esecuzione di questo esercizio sono le stesse delle spinte frontali, ma invece che all’interno, verso il petto, le ginocchia vanno verso l’esterno incrociando sull’addome. Quindici ripetizioni per tre serie

4. Plank

Semplice, ma molto efficace: pancia sotto, punte dei piedi nel Trx, sollevatevi sui gomiti e mantenete la posizione cercando di tenere il corpo in linea. 30 secondi a ripetizione.

5. Crunch laterali

Girati di lato, inserite i piedi nelle maniglie del Trx, appoggiatevi su un gomito e sollevate il bacino verso l’alto. 15 ripetizioni per lato, per 3 serie.

Foto apertura: Dmytro Sidelnikov © 123RF.com