Workout
Workout

Fitness anche a casa: le 3 migliori app per gli over 50

Con il passare degli anni, fare regolare attività fisica diventa ancora più importante. E con i giusti strumenti è possibile ritagliarsi un momento anche tra le mura di casa: ecco le migliori app fitness da scaricare sul proprio smartphone.

Con il passare degli anni, fare regolare attività fisica diventa ancora più importante. E con i giusti strumenti è possibile ritagliarsi un momento anche tra le mura di casa: ecco le migliori app fitness da scaricare sul proprio smartphone.

Fare attività fisica non serve soltanto a scolpire e tonificare il corpo, ma anche a prendersi cura di se stessi a livello globale, dal punto di vista fisico e anche psicologico. E con il passare degli anni è ancora più importante individuare una routine che ben si sposi con le proprie esigenze e necessità, cercando di sfruttare l’allenamento anche per prevenire patologie legate a una vita troppo sedentaria.

Svolgere una regolare attività fisica, infatti, aiuta a tenere sotto controllo pressione del sangue e circolazione sanguigna, a mantenere bassi i livelli di colesterolo e ad abbassare quelli dello stress, con conseguenze positive anche sull’umore. Non sempre però si ha il tempo di frequentare palestre o corsi, e si è costretti a ritagliarsi qualche spazio tra un impegno e l’altro da dedicare a se stessi.

Allenarsi da casa è quindi la soluzione cui moltissime persone ricorrono per assicurarsi la giusta dose di fitness settimanale, sfruttando le numerose e sempre più innovative app che aiutano e guidano anche i meno allenati in routine personalizzate. Eccone 3 da scaricare sullo smartphone.

1. Sworkit

App perfetta per chi non ha tempo da dedicate al fitness, né attrezzi: il database contiene una lunga serie di esercizi che è possibile praticare a corpo libero, è sufficiente selezionare la durata desiderata dell’allenamento e la tipologia di attività, e sarà l’app stessa a scegliere scegliere la routine ideale alternando yoga, tonificazione e cardio.

2. Nike Training Club

Tra le più scaricate, e con ragione: oltre a essere completamente gratuita, è semplice da usare e molto completa. Una volta indicato peso, altezza e livello di allenamento, il software propone esercizi tagliati su misura accompagnandoli da video tutorial e guida audio. Diverse le sezioni disponibili, dalle routine complete ai singoli esercizi passando per pratiche yoga che integrano l’allenamento e consentono di recuperare in maniera proattiva. Nel corso del tempo, inoltre, l’app registra i progressi fatti comparando i tempi di esecuzione degli esercizi.

3. MyFitnessPal

Questa app di Under Armour è un vero e proprio fitness e wellness coach tre in uno: da un lato tiene traccia delle calorie ingerite, calcolando anche il fabbisogno energetico sulla base dell’attività quotidiana, in più suggerisce dieta ed esercizi. dieta, contacalorie e coach. L’app può contare su un database che contiene 5 milioni di alimenti, cliccabile per comporre il pasto e compilare il diario alimentare. Attraverso la fotocamera è possibile anche scannerizzare le etichette per riconoscere gli alimenti confezionati, e sulla base del regime alimentare l’app dispensa consigli su come bruciare calorie e raggiungere i primi obiettivi.