Workout
Workout

I 10 sport più strani del mondo

Una classifica dei 10 sport strani, meno conosciuti, ma molto divertenti da vedere.

Una classifica dei 10 sport strani, meno conosciuti, ma molto divertenti da vedere.

Altro che calcio, pallavolo, basket o corsa: “banalità”, in un’epoca in cui a farla da padrone sono gli sport strani, estremi, bizzarri e originali come la pallavolo acrobatica, la scherma con le spade laser o il Baskin.

Che si tratti di sport “ibridi” importati da Oltreoceano, o di antiche discipline che ritornano in voga, declinate in chiave più attuale, la curiosità verso attività inconsuete e divertenti cresce sempre di più: per chi è alla ricerca di alternative alla classica partita di calcetto o ad altri sport più praticati e più seguiti, ecco 10 sport sconosciuti ai più.

1. Sepaktakraw

Credit: Thongruay Jinnaritt © 123RF.com

Sport originario del Sud-est asiatico, è simile alla pallavolo, ma si gioca senza l'ausilio delle braccia e principalmente con i piedi; la palla è composta da intrecci di rattan, e la competizione si trasforma in una sorta di danza tra giocatori.

2. Fireball soccer

Credit: Barcroft Tv

Se il semplice calcio non è sufficiente, perché non incendiare la palla e sfidarsi a calciarla (magari a piedi nudi)?

3. Streetluge

 

Slittino sull’asfalto: nato negli Stati Uniti, si è rapidamente esteso anche al resto del mondo, ma si tratta di uno sport estremo che può rilevarsi molto pericoloso.

4. Pillow Fight

Credit: Flickr

Dal Canada l’elevazione a sport ufficiale della battaglia a cuscinate. Riservata solo alle donne, per ora.

5. Skysurfing


Un po’ surf, un po’ snowboard, a migliaia di metri d’altezza, in caduta libera verso terra (frenata dal paracadute): da evitare se si soffre di vertigini!

6. Yukigassen

Chi ama fare a palle di neve sarà felice di sapere che in Giappone, Finlandia, Norvegia e Russia ci sono veri e propri campionati.

7. Fingerhakeln

Sport tedesco (bavarese) in cui gli sfidanti fanno una sorta di tiro alla fune, solo che invece che usare entrambe le mani usano soltanto il dito indice.

8. Il lancio dello smartphone

Credit: SurFolks.com

Nato in Finlandia, è un po’ come il lancio del peso… con il telefonino. Per chi è ormai stufo di social e tecnologia!

9. Mudpit Belly Flop

Credit: Espn.com

Tradotto letteralmente, una gara di panciate nelle pozzanghere di fango: in alcuni paesi si organizzano veri e propri campionati.

10. Zombie Run

Credit: Facebook @Zombie Run

Appassionati di “The Walking Dead”, questo è lo sport che fa per voi: una corsa campestre in cui si deve sfuggire ai “morti viventi”.

Foto apertura: Manit Larpluechai © 123RF.com