Workout
Workout

4 tipi di flessioni da fare in casa

Non solo braccia: le flessioni sono perfette per allenare anche altre parti del corpo, scopriamo insieme come.

Non solo braccia: le flessioni sono perfette per allenare anche altre parti del corpo, scopriamo insieme come.

Le flessioni sono tra gli esercizi più completi che consentono di allenare i diversi muscoli coinvolti nel movimento e che quindi, contrariamente a quanto di solito si pensa, non riguardano soltanto le braccia.

Flessione, infatti, deriva da flettere, cioè piegare. E le varie tipologie di flessioni possono riguardare braccia, gambe e persino addominali. Eccone 4 da provare anche a casa: tutto ciò che serve per il progamma di allenamento è un tappetino e forza di volontà!

1. Flessioni delle spalle

Le flessioni delle spalle sono le classiche flessioni in cui si sistema il peso su braccia e punte dei piedi e si piegano le braccia per scendere il più possibile in parallelo verso il pavimento. Si possono fare con le mani all’altezza delle spalle, con le mani ravvicinate oppure a braccia larghe, e servono per i pettorali, per le braccia e per le spalle.

2. Flessioni per addominali

Le flessioni per addominali sono ideali per le donne, e puntano non tanto al piegamento, ma al mantenimento della posizione corretta: ombelico verso la spina dorsale, schiena piatta, fondoschiena abbassato e braccia tese. Per farlo, è necessario contrarre gli addominali, che di conseguenza si irrobustiscono e tonificano.

3. Flessioni sulle gambe

Per tonificare ulteriormente le gambe durante le flessioni, si può introdurre una variante, e cioè il sollevamento del ginocchio durante il piegamento: il ginocchio va verso il petto, all’interno o all’esterno, e in questo modo si lavora anche sui muscoli delle gambe e dei glutei.

4, Flessione plantare

La flessione plantare serve a tonificare e rafforzare i muscoli del piede e della caviglia, e altro non è se non il movimento necessario per sollevarsi in punta di piedi o per puntare le dita verso terra, con il tallone sollevato. Il movimento serve anche a tonificare i muscoli del polpaccio.

Foto apertura: Antonio Diaz  © 123RF.COM